Elezioni, istruzioni per il voto dei cittadini comunitari residenti nel territorio comunale

In vista delle Europee e delle amministrative dell’8 e 9 giugno, per questa categoria di persone è necessario presentare richiesta al Comune per essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte: ecco le scadenze (che non posso essere prorogate)

Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti a Bagno a Ripoli possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. L'unico adempimento a loro carico è formalizzare al Comune la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, che può essere effettuata lungo tutto l’arco dell’anno ma che ha delle scadenze ben precise e non derogabili in vista della prossima tornata elettorale in programma con Europee e Amministrative sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza deve essere presentata  entro il giorno 11 marzo 2024.

Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, l'istanza deve essere presentata entro il giorno 30 aprile 2024

Possono votare coloro che:
    • sono residenti a Bagno a Ripoli,
    • hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea,
    • godono dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello Italiano,
    • sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Bagno a Ripoli a seguito di presentazione della domanda al Sindaco con le modalità  qui sopra indicate:
    • Le persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

La domanda deve essere presentata on line nella sezione del sito del Comune "Iscrizione liste elettorali aggiunte - cittadini comunitari" ( https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/iscrizione-liste-elettorali-aggiunte-cittadini-comunitari-0) oppure in formato cartaceo compilando il modulo reperibile sul sito che deve poi essere presentato all'Ufficio relazioni con il pubblico.

Per info: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it