Equinox XV, Secondo Festival d'arte+Scienza, 11/13 settembre - Sound art, Visual art, Astronomia, Biodinamica, Film, Laboratori

L'Associazione SBA+C/San Bernardo Agri+Cultura, in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza Equinox XV – Secondo Festival d'arte+Scienza, che si svolgerà dall'11 al 13 settembre 2015 (Anno Internazionale della Luce), presso SBA+C/San Bernardo Agri+Cultura, in via della Rimaggina 5, ad Antella (Bagno a Ripoli/Firenze).

Inaugurazione venerdì 11 settembre, ore 16, con 'Mangiate biscotti! – fotografia e meccanica della vista', mostra fotografica e performance dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al laboratorio fotografico a cura di Götz Rogge. Azioni teatrali a cura di Bianca Papafava. Intervento sonoro a cura di Aleksander Kolkowski. Bambini e ragazzi inaugureranno il festival con le opere fotografiche realizzate con camere oscure e con una magica perfomance, che stupirà il pubblico all’interno della ex-chiesa con proiezioni viventi di giovani acrobati a testa in giù!

Il programma completo del festival è disponibile qui.
Informazioni: San Bernardo Agri+Cultura, Via della Rimaggina 5, Antella / Firenze, tel. 055 620714 / 360 282692, e-mail sbac@posteo.de, sito web http://www.sanbernardoagricultura.com.

“EQUINOX XV celebra in un ambiente a misura di famiglia l’equinozio d’autunno attraverso un rituale contemporaneo – spiegano gli Organizzatori -. Soundartist e compositori internazionali esprimono una visione sonora profonda e personale attraverso un linguaggio sperimentale e sviluppano un ambiente acustico all’interno della ex-chiesa, trasformata in un’enorme camera oscura calpestabile. Nella totale oscurità, da un piccolo foro praticato sulla facciata ovest, nella ex-chiesa entra un raggio di sole che si sposta lentamente lungo le pareti fino al tramonto: un’enorme camera oscura dentro cui appare la proiezione del paesaggio circostante. Questo fenomeno si rivela all’occhio umano con lo stare nell’oscurità dello spazio come in un cinema della natura. Il dialogo tra il costante transito del sole che scandisce il tempo e le opere sonore che si evolvono lentamente crea un ambiente di contemplazione che invita il pubblico a riflettere sulla propria esistenza. EQUINOX propone slow culture: è un invito a sostare in un tempo di qualità e a condividerlo con tutta la famiglia. L’intimità della ex-chiesa di San Bernardo e il contesto informale danno alle famiglie la possibilità di un approccio personale, attivando risorse per una più ampia visione dell’arte contemporanea e della scienza. In una cornice familiare si riduce la distanza fra artisti, scienziati e il pubblico in un incontro fertile ed autentico. Le proposte del festival sono volte ad avvicinare bambini e ragazzi ai linguaggi dell’arte contemporanea e alla scienza, trasmettendo nuovi punti di vista e ampliando la comprensione di linguaggi visionari. San Bernardo si conferma punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca di forme espressive che indagano, attraverso un approccio interdisciplinare, le modalità di dialogo tra arte sonora, arte visiva e performance. Oltre agli eventi live, bambini, ragazzi e adulti saranno coinvolti in laboratori condotti da artisti e scienziati”.

“Arte e Scienza: torna con il 2015 il binomio di Equinox che già ci aveva colpito l'anno scorso– ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini –. Ed è un ritorno fatto di novità. Costruire infatti uno sguardo a tutto tondo sulla persona, intrecciando arte, scienza, natura e iniziativa umana come momenti complementari nella psicologia dell'individuo, crea opportunità sempre inedite di creatività e sviluppo della mente, arricchendo le potenzialità di indagine e di comprensione del reale e degli altri. L'Oratorio di San Bernardo, uno dei luoghi più belli del nostro territorio, aggiunge all'intera operazione una magia e un fascino particolari, diventando esso stesso, oltre che scenario, protagonista di ogni azione di Equinox. A noi non resta che cogliere l'occasione proposta dall'Associazione SBA+C/San Bernardo Agri+Cultura e ringraziare per le esperienze che sarà possibile vivere”.

Bagno a Ripoli, 8 settembre 2015