“Esperienza book”: rompere gli schemi per cercare il proprio modello di riferimento attraverso le pagine del bestseller “Il gabbiano Jonathan Livingston”

Raffaella Martinelli ci conduce in un volo interiore per ricercare il benessere e per comprendere come il nostro io desidera conoscere e crescere

Imparare a conoscere le parti nascoste di noi stessi trovando il nostro particolare modo di volare: è questo l’obiettivo al centro del nuovo incontro di “Esperienza book”, ciclo di incontri per ricercare il benessere a partire dalle pagine dei libri ideato da Raffaella Martinelli, life coach e counselor sistemico relazionale, in collaborazione con Associazione Wimbledon e La città dei Lettori. Appuntamento sabato 2 dicembre alle 10 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli per un volo interiore tra le pagine del bestseller di Richard Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston”, con protagonista un gabbiano che vede il volare non soltanto come uno strumento per procurarsi il cibo come gli altri gabbiani, ma anche come esperienza vitale in sé e per sé. Se in un primo momento, per il timore di essere diverso dagli altri membri dello Stormo, Jonathan reprime la sua passione, decide poi di dedicarsi al volo con metodo ed esercizio costante. L’appuntamento sarà preceduto da una pratica di yoga a cura di Ilaria Castellino (ingresso gratuito con prenotazione a: esperienzabook@lacittadeilettori.it ).

"Il secondo appuntamento dei quattro previsti - dichiara l'assessora alla cultura del Comune di Bagno a Ripoli, Eleonora François - ci accoglie con un classico della letteratura. Un viaggio alla scoperta di noi stessi attraverso le relazioni con gli altri. Un percorso alla ricerca del benessere psicofisico e della condivisione".

“Quando ho letto la prima volta il capolavoro di Bach - dichiara Martinelli - mi si sono aperti enormi spazi di contemplazione, permettendomi di trovare il mio personale modo di volare e insegnandomi che volare da soli non è poi così male, soprattutto se abbiamo la consapevolezza che durante il volo ci sarà qualcuno che ci verrà incontro. Se con il primo appuntamento su Il piccolo principe siamo entrati in contatto con il bambino interiore, con quello di sabato 2 dicembre entreremo in contatto con l’adolescente, una figura che rompe gli schemi per cercare il proprio modello di comportamento, di conoscenza e di crescita”. “Esperienza book” continua sabato 20 gennaio allo stesso orario con “Il profeta” di Kahlil Gibran e il 10 febbraio con il “Manuale del guerriero della luce” di Paulo Coelho.

Raffaella Martinelli è life coach, reporter turistico, counselor sistemico relazionale, terapista sistemico-familiare, costellatrice familiare-multidimensionale, ghost-writer, “collezionista di sogni e esploratrice del caos”, ama girare il mondo, viaggiare le dimensioni dell’anima, denudare cuori e ricercare stelle danzanti con cui condividere il grande spettacolo della vita ed i suoi misteri.

Bagno a Ripoli, 20 novembre 2023