Estate in vista, via al bando per i chioschi nei giardini pubblici

C’è anche il parco urbano di Grassina. Domande fino al 30 aprile

Il giardino della Resistenza all’Antella, quello dei Ponti nella frazione capoluogo e per la prima volta anche il parco urbano di Grassina. Sono i luoghi destinati ad ospitare i chioschi pensati dal Comune per promuovere e incentivare le occasioni di socialità, aggregazione sociale e intrattenimento durante i mesi estivi.

Il bando pubblico per la loro gestione è aperto, per presentare domanda c’è tempo fino a sabato 30 aprile.

Chi si aggiudicherà il bando avrà a disposizione 100 mq per realizzare il proprio programma per 120 giorni continuativi nel periodo compreso tra metà maggio e settembre. Potranno essere installati piccoli chioschi (strutture leggere, non in muratura, facilmente removibili al termine della concessione) per l'erogazione di servizi accessori come la somministrazione di alimenti e bevande.

Tra i criteri per l'aggiudicazione, la programmazione culturale proposta e la varietà delle iniziative ricreative, con l’obiettivo di creare opportunità per tutte le fasce d’età e per i più giovani in particolare. La valutazione delle domande premierà inoltre l'impegno da parte delle attività alla somministrazione di prodotti di filiera corta e alla promozione di una cultura consapevole del bere.

“I chioschi – afferma l’amministrazione –,  oltre a rappresentare un’opportunità economica concreta per chi li avrà in gestione, saranno il fulcro di nuove occasioni di aggregazione, ludiche e ricreative per tutta la popolazione. Ma anche un presidio di decoro. Dopo due anni di pandemia vogliamo che i nostri giardini tornino a riempirsi più che mai di vita e socialità".

Sul sito del Comune tutte le indicazioni per farsi avanti. Le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile con posta raccomandata con avviso di ritorno all’AREA 5 – Governo del Territorio Settore SUAP Sviluppo Economico, Beni ed Attività Culturali (piazza della Vittoria 1, 50012 – Bagno a Ripoli) oppure presentata direttamente all’ URP. In caso di invio a mezzo posta raccomandata farà fede il timbro postale. Info e modulistica: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 12 aprile 2022