Evento Meteo 1 Agosto - Aggiornato a lunedì 10 agosto

Info utili

Segnalazione danni entro martedì 15 settembre 2015

Per emergenze chiamare il numero 055631111

Ricognizione danni subiti a famiglie e operatori economici - Come e dove presentare la documentazione

Dopo la firma dello stato di emergenza da parte del presidente della Regione Toscana è stata attivata la procedura per la ricognizione dei danni subiti dalle famiglie e dagli operatori economici in occasione dell’evento meteo di sabato 1° agosto.
In allegato sono pubblicati i moduli per segnalare i danni, in modo da procedere ad una valutazione delle spese da sostenere per il ripristino. La richiesta può essere fatta valere sia per i danni sofferti dal patrimonio edilizio privato che per le attività economiche e produttive.
La richiesta non produce automaticamente un diritto all’erogazione di contributi e deve essere presentata entro martedì 15 settembre 2015 con le seguenti modalità:

a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in orario:
fino al 31 agosto – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 – sabato chiuso
dal 1 settembre - lunedì mercoledì e venerdì 8-13. martedì e giovedì 8-12 e 14.30-18, sabato 8.30-12.30;

a mezzo fax al n. 055 6390267;

a mezzo raccomandata A.R. indirizzata a "Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria n. 1, 50012 Bagno a Ripoli";

a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it.

Danni ai veicoli: come e dove presentare la documentazione

tutti coloro che hanno ricevuto danni in qualche modo riconducibili ad una responsabilità pubblica possono presentare richiesta di risarcimento danni al Comune:
Questa è la documentazione da presentare
- foto e documentazione utile riguardante il danno
- carta di circolazione del veicolo
- descrizione sommaria del danno
Gli uffici raccoglieranno la documentazione e presenteranno un elenco cumulativo delle richieste all'ufficio Assicurazioni del Comune di Bagno a Ripoli
Le richieste di risarcimento saranno sottoposte alla valutazione della Compagnia che assicura il Comune di Bagno a Ripoli per la responsabilità civile verso terzi che, considerata l'eccezionalità dell'evento atmosferico, riconoscerà il diritto al risarcimento del danno solo ed esclusivamente in caso di comprovata responsabilità dell'Ente

Abbattimento alberi e smaltimento ramaglie

I proprietari degli alberi danneggiati dall'evento calamitoso del 1 agosto 2015 possono procedere all'abbattimento previa comunicazione utilizzando il modulo allegato, completa di documentazione fotografica da trasmettere con una delle seguenti modalità:

Il materiale derivante dal taglio degli alberi abbattuti dal vento o tagliati perchè pericolanti o potati per la messa in sicurezza dell'alberatura può essere depositato:

Stazione Campigliano: i privati in grado di trasportare, in modo autonomo, i propri rifiuti verdi possono recarsi alla stazione Ecologica di via Campigliano, aperta dal lunedì al sabato con orario 7.30-13.00 / 14.00-19.30; qui possono essere conferiti i tronchi in pezzi fino a 20 cm di diametro e le ramaglie - telefonare preventivamente a questo numero per l'appuntamento: 055-7339621;

Ritiro a domicilio: chi non può trasportare il materiale può chiedere il ritiro a domicilio; questo è un servizio gratuito e deve essere richiesto a Quadrifoglio S.p.A. chiamando i seguenti numeri: 800-330011 da rete fissa e 199-163315 da rete mobile (attivi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30). Il servizio a domicilio viene svolto solo per le ramaglie e per i tronchi segati in pezzi lunghi fino a 1 metro. Sono esclusi i ceppi con le radici ed il pane che non possono essere ritirati. Come per il servizio ritiro ingombranti il materiale deve essere depositato su area pubblica ed accessibile da mezzi di notevole dimensione.

Area stoccaggio via Belmonte: il materiale verde proveniente da aree di proprietà privata può essere depositato nell'area pubblica individuata davanti alla Biblioteca Comunale a Ponte a Niccheri in Via di Belmonte. In questo luogo possono essere conferiti esclusivamente i rifiuti verdi suddivisi in:

• ramaglie e tronchi di diametro inferiore ai 20 cm.;
  • tronchi di dimensioni superiori.

Si ricorda che l'area è videosorvegliata e che saranno perseguiti, secondo le norme di legge, i casi di abbandono di altro materiale.

Giardini pubblici
I tecnici comunali stanno verificando la stabilità degli alberi nei giardini pubblici. Si invitano i cittadini a non recarsi in queste aree.

Danni
Si invitano tutti coloro che sono stati colpiti dall'evento meteo di sabato a documentare con foto i danni subiti.
Enrico Rossi, Presidente di Regione Toscana, ha annunciato la firma del decreto per la Dichiarazione di stato di emergenza regionale.