Fata Morgana in musica, con gli Amici di Vicchio

Venerdì 9 giugno ore 18.30, SteelWind Chamber Saxophone Quartet in concerto. L'appuntamento sarà preceduta da una passeggiata nel verde dal Ninfeo

Fonte della Fata Morgana in musica con gli Amici di Vicchio di Rimaggio. Venerdì 9 giugno alle ore 18.30, appuntamento al Ninfeo del Giambologna (via di Fattucchia 21) con lo SteelWind Chamber Saxophone Quartet, con Iacopo Sammartano, Milo Vannelli, Andrea Lucchesi e Roberto Frati. Il concerto sarà preceduto da una passeggiata nel verde con partenza alle ore 17.15 dal Ninfeo. In caso di maltempo l'incontro musicale si svolgerà alle 21.00 nella Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio.

La Stagione di primavera 2023 organizzata dagli Amici di Vicchio di Rimaggio vuole chiudersi con un pomeriggio particolare, un doppio momento paesaggistico e musicale alla scoperta della "Casina delle fate". Il piccolo edificio fu fatto costruire da Bernardo Vecchietti, della potente famiglia omonima e protettore del Giambologna, intorno al 1573-74, per abbellire con un luogo suggestivo, anche per le leggende che lo circondavano, la propria tenuta della villa Il Riposo, celebrata anche nella letteratura del tempo. All'interno della fonte Vecchietti aveva fatto posizionare una statua della mitica Fata Morgana realizzata per lui dal Giambologna e che ora si trova in una collezione privata. La passeggiata è a cura  dell'Ufficio Cultura e del Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli: prenotazioni al numero 055/643358.

A seguire, alle ore 18.30, tornati presso il Ninfeo, si potranno ascoltare, circondati dalla cornice del monumento, Iacopo Sammartano, Milo Vannelli, Andrea Lucchesi, Roberto Frati, i componenti del Quartetto di sassofoni SteelWind Chamber Saxophone Quartet. Nella coinvolgente versione per i quattro sassofoni si ascolterà un’intera locandina intitolata “All’Acqua”, con musiche note come l'Inverno dai Concerti di Vivaldi Le quattro stagioni, o la Suite dal balletto Il lago dei cigni di Tchaikovsky, assieme a brani di grande impatto di Glass, Gerrad e Nyman. Ingresso libero previa prenotazione (fino a esaurimento posti) con messaggio whatsapp o sms al 333.1744452.

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli. Concorrono al sostegno dell’iniziativa: Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli, Publiacqua, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli, Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze, Rete Toscana Classica, Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c), La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli, Eugenio Calzature, Acqua e Farina – Ristorante – Bagno a Ripoli, Pro Loco di Bagno a Ripoli.

Info: Amici di Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno, 33 - 50012 Bagno a Ripoli (FI) - 320.0425536.
Ufficio Cultura 055.643358 - www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Bagno a Ripoli, 7 giugno 2023