Giornata della Memoria, deposte le corone ai cippi del territorio

Cippi

Oltre all'intitolazione della pista ciclabile di Grassina al Giusto tra le Nazioni Gino Bartali, si è svolta come ogni anno la deposizione delle corone ai cippi della Memoria presenti nel territorio comunale

Nella mattina di ieri, mercoledì 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria, si è svolta come ogni anno la deposizione delle corone commemorative ai cippi della Memoria presenti sul territorio. Un appuntamento che l'amministrazione comunale ha voluto fortemente confermare, pur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e di distanziamento anti-Covid.

All'iniziativa hanno partecipato il Sindaco Francesco Casini, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Conti, l presidente di ANPI Bagno a Ripoli, Luigi Remaschi, i rappresentanti di ANED e il presidente dell’associazione “Per non dimenticare - Do Not Forget” Onlus, Giovanni Cipani.

Alle 10.15 una corona è stata deposta al monumento alle vittime della Shoah “Per non dimenticare” collocato nel cortile dell’Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, insieme al dirigente scolastico Simone Cavari e a una classe di studenti del liceo. A seguire la delegazione si è spostata al memoriale “Mai più...” ospitato nel cortile della scuola media “Granacci”, con la presenza della dirigente scolastica Amalia Bergamasco e di una delegazione di studenti che hanno letto alcuni brani sulla Shoah. Infine, una terza corona è stata deposta al cippo di Villa La Selva, che fu sede di un campo di internamento negli anni bui del nazifascismo.

Di seguito, nella foto-gallery, tutte le immagini della mattinata.

*******

Bagno a Ripoli, 28 gennaio 2021