Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina. Domenica 27 settembre: Corinna Stanyon, violoncello; Diego Morano, pianoforte

Prosegue la rassegna musicale Giovani Talenti, che si svolge all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 27 settembre 2015, ore 11, con Corinna Stanyon, violoncello; Diego Morano, pianoforte.

Programma:
- F. Mendelssohn - Cello sonata n 1 op 45
- J. Brahms - Cello sonata n 1 op 38

Corinna Stanyon è nata nel 1996, ha studiato con Luca Provenzani presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, dove adesso frequenta il X anno sotto la guida del M. Andrea Nannoni, segue inoltre i corsi di musica da camera con Tiziano Mealli e di quartetto con Alina Company. Studia anche con la violoncellista Sandra Bacci. Ha seguito, nell'aprile e nel luglio 2014 e nell’aprile del 2015 Masterclass tenute dal M. Giovanni Gnocchi, con cui ha seguito nell’anno accademico 2014-2015 il corso annuale presso l'accademia “I musici di Parma”. Nel dicembre 2014 ha frequentato anche una Masterclass con il Maestro Umberto Clerici. Si è inoltre esibita in alcune stagioni e sedi concertistiche quali: “Stagione Concertistica 2013, Serravalle Pistoiese” (PT); “Amici dell’Opera di Pistoia“; “Musicarte G. Rospigliosi“ (Lamporecchio); rassegna concertistica “Il tempio delle Muse”; Il museo di Storia naturale di Firenze; Palazzo Medici Riccardi (Firenze);”I Medici a Poggio a Caiano”; Conservatorio “L. Cherubini“ (Firenze); stagione concertistica “Suoni e Colori in Toscana”(Firenze). Ha suonato come solista con “Gli archi della Mabellini” e l'orchestra “Liceo Dante”. Ha inoltre vinto il primo premio in duo con il pianista Diego Morano nel concorso “Riviera dei Fiori” (2013) e il primo premio assoluto al concorso “Città di Scandicci” (2014).

Diego Morano, nato a Fiesole nel 1996, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Alessandro Barneschi presso la scuola di musica “Mabellini” di Pistoia, continuato al Liceo Musicale di Firenze con la professoressa Viviana Moggi. Attualmente studia presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova con il M° Angela Chiofalo. Frequenta i master di perfezionamento musicale annuali tenuti dal M° Konstantin Bogino all'Accademia Internazionale Musicale di Roma. Ha partecipato inoltre a lezioni tenute dal M° Pier Narciso Masi e il M° Bruno Canino. Ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi quali: I premio al concorso nazionale “Giovani Musici“ (Roma); I premio al concorso nazionale “Vito Frazzi“ (Scandicci); II premio (I premio non assegnato) al concorso nazionale “Riviera Etrusca“ (Piombino) per la sez. Musica da Camera (pianoforte – violoncello); I premio al concorso internazionale “Riviera dei Fiori“ (Sanremo) per la sez. Musica da Camera (pianoforte – violoncello); I premio assoluto al concorso nazionale “ Città di Scandicci” ottenuto sia da solista che per le sez. Musica da Camera (pianoforte – violoncello); I premio assoluto al concorso “Francesco Pedani” di Firenze . Si è inoltre esibito in alcune stagioni e sedi concertistiche sia come solista che in formazioni cameristiche quali: “Stagione Concertistica 2011, Serravalle Pistoiese” (PT); “Amici dell’Opera di Pistoia“; “Musicarte G. Rospigliosi“ (Lamporecchio); “Centro dell’Arte Vito Frazzi” (Scandicci); “Associazione Accademica Operarmonica” (Villa Magni – Pistoia) ; stagione concertistica “Il tempio delle Muse” (Università degli studi di Firenze); Palazzo Medici Riccardi (Firenze), “Teatro Manzoni”, “Teatro Bolognini”(Pistoia); Conservatorio “L. Cherubini“ (Firenze); “Istituto Diocesano di Musica Sacra” (Firenze); stagione concertistica “Suoni e Colori in Toscana” (Firenze); Scuola Galileiana (Università degli studi di Padova); Palazzo Ducale (Lucca).

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazione (obbligatoria): 320 4317644, email gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 22 settembre 2015