Giovani Talenti all'Oratorio di Santa Caterina. Domenica 6 settembre: Mattia Fusi, pianoforte

Riprende dopo la pausa estiva la rassegna musicale Giovani Talenti, che si svolge all'Oratorio di Santa Caterina, in Via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze). Appuntamento domenica 6 settembre 2015, ore 11, con Mattia Fusi, pianoforte.

Programma:
- L. Van Beethoven, Sonata in la bemolle magg. op. 110: Moderato cantabile, molto espressivo; Allegro molto; Adagio ma non troppo; Fuga (Allegro ma non troppo)
- F. Chopin, Ballata n° 4 in fa min. op. 52
- J. Brahms, Klavierstücke op. 118: n° 1 Intermezzo in la min - Allegro non assai, ma molto appassionato, n° 2 Intermezzo in la magg - Andante teneramente, n° 3 Ballade in sol min - Allegro energico, n° 4 Intermezzo in fa min - Allegretto un poco agitato, n° 5 Romanze in fa magg – Andante, n° 6 Intermezzo in mi bemolle min - Andante, largo e mesto
- S. Prokofiev, Sonata n°5 in do magg. op. 38/135: Allegretto tranquillo, Andantino, Un poco allegretto

Mattia Fusi, nato a Poggibonsi (SI) nel 1997, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni, diplomandosi al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Cecilia Giuntoli. Ha partecipato a varie manifestazioni e concorsi musicali: 3° premio Concorso Internazionale di Arenzano (2004), 1° premio III Concorso Internazionale “Luigia Stramesi” di Sale (2005), 1° premio I Concorso Internazionale “Glenn Gould” di Poggibonsi (2005), 1° premio II Concorso Internazionale “Glenn Gould” di Poggibonsi (2006), 1° premio V Concorso Nazionale “Calcit” di Arezzo, ottenendo anche il I° premio nella finale per primi premi delle varie categorie (2006), 2° premio e premio Competition“ Città di Moncalieri (2008), 1° premio XVII Concorso Internazionale “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia e 1° premio assoluto Concorso di Interpretazione Musicale “Carlo Mosso” di Alessandria (2009), 1° premio al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach” - Citta di Sestri Levante (2013), 1° premio XIII Concorso Musicale “Calcit” di Arezzo e 1° premio V Concorso Musicale “Città di Firenze” Premio Crescendo (2014). Nel 2015 ha partecipato al XIV Concorso Musicale Calcit “Gianfranco Barulli” di Arezzo ottenendo il 1° premio di categoria come solista e il 1° premio di categoria per musica da camera, inoltre nella finale tra tutti i primi premi di categoria è risultato vincitore del primo premio assoluto sia come solista che per musica da camera, suonando in duo con Francesco Darmanin, clarinetto. Con la stessa formazione cameristica, ha conseguito il 1° premio assoluto al VI Concorso Musicale “Città di Firenze” Premio Crescendo 2015, ottenendo anche il premio speciale "Vittorio Chiarappa" per la migliore esecuzione di un brano romantico da camera. Ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche. Suonando in trio e in duo, ha conseguito la borsa di studio di musica da camera “Vittorio Chiarappa” istituita dal Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze negli anni 2014 e 2015. Nel giugno 2015, ha debuttato con l’Orchestra del Carmine eseguendo il 1° Concerto per pianoforte e orchestra op. 25 di F. Mendelssohn-Bartholdy. Ha partecipato a masterclass e seminari tenuti da illustri docenti fra cui Paolo Bordoni, Alfonso Ghedin, Pietro Rigacci e Bruno Canino.

La Rassegna. La musica usa un lessico speciale, composto di note e di emozioni, capace di creare ponti e spazi d'incontro tra epoche, gusti, generazioni, età diverse. Espressività antica che accompagna l'uomo come suono naturale o raffinato spartito sin dagli albori della storia, questa nobile arte acquista maggiore significato quando a dedicarvisi sono Giovani Talenti. A loro, alle loro scuole e ai loro Maestri è dedicata questa rassegna, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli con il sostegno della UniCoop Firenze e la preziosa collaborazione dell'Accademia Musicale di Firenze, del Conservatorio Luigi Cherubini, del Liceo Musicale Dante e dell'associazione Animae Voces. Un programma di concerti eseguiti da musicisti giovani e giovanissimi, che avranno modo ed occasione di aprire un dialogo coinvolgente tra le musiche di Mozart, Prokofiev, Poulenc, Beethoven, e la bellezza senza tempo di un palcoscenico d'eccezione: l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote con i suoi affreschi trecenteschi.

Il Comune di Bagno a Ripoli è proprietario del trecentesco Oratorio di Santa Caterina, edificio religioso che conserva al suo interno un ciclo di affreschi unico nel suo genere per stato di conservazione, spettacolarità narrativa e qualità artistica. Il racconto per immagini, opera di Pietro Nelli, Maestro di Barberino e Spinello Aretino, si ispira alle vicende di Santa Caterina d'Alessandria, protomartire cristiana la cui storia è il risultato della sintesi e summa di molte altre anonime martiri che nella leggenda di Caterina trovarono nome e dignità storica.

Ingresso: 5 euro. Info e prenotazione (obbligatoria): 320 4317644, email gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Bagno a Ripoli, 4 settembre 2015