“Giovani talenti”: cercasi creativi, artisti e promesse dello sport under 30

Via al bando per partecipare alla seconda edizione della manifestazione ideata dal Comune per premiare ragazze e ragazzi ripolesi che si sono messi in luce per le proprie capacità. Per farsi avanti c’è tempo fino al 9 settembre. Iniziativa pubblica il 2 ottobre alla Carrozza 10

Creativi, artisti, scienziati in erba, promesse dello sport. “Giovani talenti” cercansi a Bagno a Ripoli, dove per il secondo anno di fila si è aperto il bando per selezionare ragazze e ragazzi under 30 che si sono messi in luce per le loro doti e capacità. L’iniziativa ideata e promossa dal Comune nasce per coinvolgere i cittadini più giovani nei processi di partecipazione attiva alla vita della comunità, favorendone il protagonismo civico, la libera espressione e la valorizzazione di meriti e talenti.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 9 settembre: info e modulistica sulla home del sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Per info: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Possono farsi avanti giovani cittadini tra i 16 e i 30 anni d’età, attivi nel mondo dell'arte in ogni sua espressione (musica, scrittura, pittura, cinema, danza, street art ecc.), nella ricerca, nell’innovazione tecnologica e scientifica, nell’artigianato e nello sport.

Il 2 ottobre alla Carrozza 10 all’Antella, nello spazio esterno del Teatro, si svolgerà l’iniziativa pubblica dedicata ai giovani talentuosi. “Una vetrina che premia il merito e le capacità – commenta il sindaco Francesco Casini – e un’opportunità per i ragazzi per conoscersi e fare rete. È il secondo anno di questa manifestazione e vogliamo darle continuità. Valorizzare i giovani talenti significa dare voce al futuro del nostro territorio”.

Per partecipare all’avviso pubblico “'Talenti Cercansi'”, promosso dagli assessorati alle Politiche giovanili e alla Cultura, i giovani candidati devono essere residenti, nati o semplicemente attivi nel comune di Bagno a Ripoli, e devono cimentarsi – con o senza riconoscimenti pubblici – nei seguenti ambiti: ogni tipologia di arte figurativa; scrittura (poesia, narrativa, testi teatrali, testi per canzoni); musica e canto di ogni genere e stile; cinema, video making, produzioni digitali; invenzioni, brevetti, tecnologia, artigianato; sport. Possono partecipare anche collettivi di artisti composti per almeno la metà da giovani under 30.

Alla prima edizione di “Giovani talenti”, lo scorso settembre, hanno preso parte il campione Azzurro di lancio del peso Leonardo Fabbri, la scrittrice Vittoria Lottini, la poetessa Sara Innocenti, lo street artist Bruno Bemer, il campione di motociclismo Matteo Vannucci,  il campione di scacchi Marco Battaglini, i ballerini hip hop Dania Falsettini e Carlo Alberto Tondo, la campionessa di nuoto Paola Biagioli.

Bagno a Ripoli, 18 luglio 2022