Giovani Talenti, nove “promesse” ripolesi si sono raccontate all’Antella

Ieri sera il primo appuntamento dedicato ai giovani talentuosi del territorio. Tra loro l’atleta Leonardo Fabbri fresco di Olimpiadi

Nove ragazzi e una cosa in comune: un grande talento. Sono le “promesse” ripolesi, ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni, che ieri sera alla Carrozza 10 all’Antella, hanno raccontato le loro passioni, le loro aspirazioni e i frutti del loro talento condividendoli con la comunità. Solo il primo di una serie di appuntamenti dedicati ai “Giovani Talenti” organizzati dal Comune per promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita della comunità, favorendone il protagonismo civico, la libera espressione e valorizzandone le capacità. Ad aprire l’iniziativa, accanto al sindaco Francesco Casini e all’assessora alla cultura Eleonora Francois, è stato il campione Azzurro di lancio del peso Leonardo Fabbri, classe ‘97 di Ponte a Ema, fresco di rientro dalle Olimpiadi di Tokyo, che ha raccontato gli esordi della sua carriera, la sua giornata-tipo alle prese con gli allenamenti e l’emozione delle esperienze con i palcoscenici internazionali dell’atletica.

Nello spazio della Carrozza 10, nel giardino del Teatro comunale, coordinati dalla giornalista Francesca Tofanari, si sono poi susseguiti gli interventi  della scrittrice Vittoria Lottini, classe ‘96,  autrice di una una biografia su Sissi, vincitrice di riconoscimenti internazionali con il saggio “Malati di Bellezza” e di borse di studio grazie alle sue capacità nel musical; e di Sara Innocenti, 30 anni, poetessa vincitrice del “Cosmic love space agency” grazie al quale, il prossimo novembre, vedrà una sua poesia (recitata per l’occasione) salire a bordo dello SpaceX di Elon Musk diretto alla stazione spaziale internazionale. A presentarsi al pubblico è stato poi Bruno Bemer, 24 anni, street artist, illustratore e creatore di giochi da tavolo, vincitore appena diciottenne di un bando comunale per writer che lo ha portare a realizzare un murale dedicato alla tradizione delle lavandaie nel cuore di Bagno a Ripoli.  A seguire, è stata la volta del pilota Matteo Vannucci, campione di motociclismo categoria super sport 330, classe 2003, vincitore di numerose competizioni internazionali e attualmente in lizza per il titolo al Campionato italiano velocità (CIV). Il più “verde” dei Giovani Talenti presenti è Marco Battaglini, classe 2008, giovanissimo ma già abile “re” degli scacchi, in grado di dare del filo da torcere anche a scacchisti adulti. La danza è stata infine protagonista con i ballerini di hip hop Dania Falsettini e Carlo Alberto Tondo, promettenti allievi della Dreamers Academy, che hanno dato un saggio delle loro doti sul palco del Teatro. Mentre lo sport in vasca è stato protagonista con la campionessa di nuoto Paola Biagioli, specialità nei 50, 100 e 200 stile libero, una lunga carriera sulle spalle fatta di podi e titoli iridati nonostante la giovane età.

“Buona la prima per Giovani Talenti -  hanno dichiarato il sindaco Casini e l’assessora Francois – ma siamo solo all’inizio. Resterà aperto fino alla fine dell’anno il bando pubblico per cercare nuove giovani promesse, invitiamo tutti a farsi avanti. Il nostro territorio è ricco di giovani risorse, ieri ne abbiamo avuto un primo assaggio. Vogliamo dare a questi ragazzi un nuovo luogo per presentarsi, per mettere in circolo le energie, per condividere le loro capacità. Ma anche per dare un esempio positivo alla comunità. Nonostante la giovane età, queste ragazze e questi ragazzi hanno raggiunto traguardi difficili e brillanti, frutto del loro lavoro, della costanza che hanno saputo dimostrare, dei sacrifici fatti. Un modello di merito che fa bene a tutti noi. E per questo li ringraziamo di cuore”.

Il bando “Giovani Talenti Cercansi” resterà aperto fino a fine anno. Possono candidarsi i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 30 anni residenti a Bagno a Ripoli che si cimentano attivamente – con o senza riconoscimenti pubblici – nei seguenti ambiti: ogni tipologia di arte figurativa; scrittura (poesia, narrativa, testi teatrali, testi per canzoni); musica e canto di ogni genere e stile; cinema, video making, produzioni digitali; invenzioni, brevetti, tecnologia, artigianato; sport. Possono partecipare anche collettivi di artisti composti per almeno la metà da giovani under 30 residenti a Bagno a Ripoli. Le candidature devono essere presentate inviando la documentazione necessaria all'indirizzo di posta elettronica gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it con l’oggetto: “Candidatura Talenti Cercansi”. Ulteriori info e la modulistica sul sito della rete civica del Comune di Bagno a Ripoli: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Altre info: Ufficio Innovazione - Dott. Gabriele Danesi: cell. 3204317644 - mail: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

***

Bagno a Ripoli, 10 settembre 2021