Venerdì 17 maggio ore 18.00 alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli. Il biologo e naturalista punto di riferimento internazionale per le scienze del benessere e la meditazione dialogherà con la creative director Felicia Cigorescu
Firenze, 11 maggio 2024 — Un viaggio di scoperta per risvegliare il potere straordinario che è insito in ognuno di noi: quello di creare infiniti mondi, di trasformare il dolore, la crisi e le prove più dure in un’esperienza di realizzazione e di amore. Questo è “Come se tutto fosse un miracolo” (Mondadori), il nuovo libro di Daniel Lumera, biologo e naturalista punto di riferimento internazionale per le scienze del benessere e la meditazione, che sarà presentato venerdì 17 maggio ore 18.00 alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, Firenze (via Belmonte 38).
Autore bestseller, ideatore del metodo My Life Design® per il disegno consapevole della propria vita e fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, ente del terzo settore che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale come la Giornata Internazionale del Perdono, che per tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, e la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volto a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale, Lumera introdurrà al pubblico l’ultimo lavoro – una raccolta di racconti ed esperienze pratiche per illustrare sei passi attraverso cui vivere la vita con leggerezza, felicità e meraviglia – in dialogo con la creative director Felicia Cigorescu. L’iniziativa, nell’ambito degli incontri de La città dei lettori, progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, è in collaborazione con Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e con Comune di Bagno a Ripoli (ingresso gratuito senza prenotazione, info www.lacittadeilettori.it).
Capita a tutti prima o poi. A un certo punto accade qualcosa e iniziamo a star male. Tutte le certezze crollano, ciò che prima aveva un senso improvvisamente non lo ha più. Secondo la millenaria tradizione orientale ogni essere umano nasce come una ciotola integra, perfettamente in grado di contenere in sé bellezza e felicità. Con il tempo, però, gli accadimenti fanno sì che nella ciotola si formino fessure più o meno profonde. Così la bellezza, la meraviglia che l’esistenza ci riserva, viene dispersa e ci sentiamo incompleti, imperfetti, scontenti, come se la felicità ci scivolasse di mano e non riuscissimo più ad afferrarla. La buona notizia, spiega Daniel Lumera, è che esiste un cammino che permette di riportare la ciotola all’integrità, rendendoci di nuovo capaci di trattenere bellezza e gioia: il sentiero dei Patra.
Una via semplice e delicata, fatta di presenza, cura, gentilezza. Un potere accessibile a tutti per riconnetterci con il nostro stato naturale di salute, benessere e creatività. Ed è questo il cammino a cui Lumera ci invita, per riscoprire, nella semplicità e nella forza di insegnamenti intramontabili, le chiavi per superare le crisi, far fiorire le nostre esistenze e vivere ogni giorno come fosse un miracolo.
Daniel Lumera per Mondadori è autore di bestseller come “La cura del perdono” (2016), “Ventuno giorni per rinascere” (2018, con Franco Berrino e David Mariani), “La via della leggerezza” (2019, con Franco Berrino) e, con Immaculata De Vivo, “Biologia della gentilezza” (2020), “La lezione della farfalla” (2021) ed “Ecologia interiore” (2022). Nel 2023 ha pubblicato, sempre per Mondadori, il bestseller “28 respiri per cambiare vita”.
Info: www.lacittadeilettori.it
***
Bagno a Ripoli, 13 maggio 2024