Gli Studenti in Consiglio Comunale. Martedì 21 giugno 2016, alle 21, in Piazza Peruzzi, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), Consiglio Comunale aperto.
La serata sarà dedicata al 'Viaggio Verso Mauthausen' che alcuni ragazzi delle scuole medie inferiori degli Istituti Comprensivi Teresa Mattei e Antonino Caponnetto hanno compiuto nel maggio scorso per visitare gli ex campi di concentramento di Austria, Germania e Italia: gli studenti condivideranno la loro esperienza con l'assemblea consiliare e con i cittadini. La manifestazione è organizzata dal Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, dai due Istituti Comprensivi, dall'Anpi e dall'Aned.
Prima del Consiglio Comunale sarà premiato il partigiano Giulio Consigli, membro delle Squadre di azione patriottica (Sap) di Ponte a Ema: il suo nome di battaglia era "Topino" e finì in carcere per una spiata. Il 20 giugno del ‘44 partecipò alla battaglia di Pian d'Albero, dove morirono 32 partigiani, tre sul campo e gli altri dopo, fucilati dai tedeschi. In occasione del 70° della Festa della Repubblica, lo scorso 2 giugno, Consigli, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ha ricevuto, insieme ad altri 98 valorosi, la Medaglia della Liberazione, decorazione istituita dal Ministero della Difesa per ricordare la Resistenza.
“Quando abbiamo appreso del viaggio di alcuni studenti delle nostre scuole, che nel mese di maggio, hanno visitato gli ex campi di concentramento di Austria, Germania e Italia – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale -, ci siamo resi subito conto dell'importanza di tale esperienza, che, al di là del tempo che può essere trascorso, ha senz'altro consentito a questi giovanissimi cittadini di comprendere a fondo un momento storico triste e difficile come quello vissuto dall’Europa e dal mondo solo appena pochi decenni fa. Certo, occorre studiare sui libri la storia di questi avvenimenti, ma la visione diretta e fisica di certi luoghi è un'altra cosa: aiuta a sentire sulla nostra pelle quanto assurdo, atroce e inutile sia l’odio di un uomo verso un altro uomo. Da qui l'idea di organizzare un appuntamento collettivo in cui i nostri testimoni potessero raccontare il loro viaggio verso Mauthausen, le loro impressioni ed emozioni. Auspichiamo ora una larga partecipazione al Consiglio Comunale aperto del 21 giugno: che sia l'occasione per ricordare e riflettere sulla nostra storia recente attraverso occhi freschi e contemporanei”.
“Quante volte parliamo dell'importanza della memoria e della necessità di trasmettere concretamente il passato alle generazioni più giovani! – ha aggiunto il Sindaco -. Con il Consiglio Comunale del 21 giugno ad Antella, questa memoria e questa trasmissione si faranno racconto ed emozione, assumeranno una loro fisicità sentimentale attraverso le parole, i volti e l'interpretazione della storia che nascerà dalla rappresentazione, dalle letture e dalle riflessioni degli studenti. Sarà davvero un momento di partecipazione condivisa della Comunità, che permetterà a tutti di interiorizzare episodi storici tragici e fondamentali per la comprensione anche del nostro presente e futuro. Interveniamo numerosi!”
Informazioni: presidente.consigliocomunale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Bagno a Ripoli, 17 giugno 2016