“Grazie per questi 10 anni insieme”: oltre 500 all’evento di fine mandato del sindaco Casini e della giunta

Ieri sera al Viola park, ripercorsi gli ultimi due mandati con le voci e i volti dei cittadini “Bagno a Ripoli da dormitorio dorato a luogo dove si sceglie di vivere e investire” In platea Zia Caterina Bellandi e Dolcenera. Applauso in ricordo del dg viola Joe Barone

“Grazie per questi 10 anni insieme. Sono stati meravigliosi, abbiamo dato il massimo per rendere più vivo, più bello, più unito il paese in cui siamo nati e cresciuti. E abbiamo ricevuto tanto dai cittadini e dalle cittadine: supporto e fiducia, a volte anche critiche che ci hanno fatto sempre migliorare”. Si conclude con il ringraziamento del sindaco Francesco Casini a tutta la comunità di Bagno a Ripoli l’evento di fine mandato della giunta comunale.
Oltre cinquecento persone a massima capienza ieri sera erano presenti per il saluto dell’amministrazione ospitato al Viola park, un luogo simbolo del secondo mandato, per lungo tempo in stato di abbandono e oggi casa dell’ACF Fiorentina. Presente la giunta al completo: il vicesindaco Paolo Frezzi, le assessore Francesca Cellini e Eleonora Francois, gli assessori Enrico Minelli e Francesco Pignotti. Presenti il presidente del Consiglio comunale Francesco Conti e numerosi consiglieri, così come l’ex assessora Annalisa Massari (Ilaria Belli assente per motivi di lavoro). A fare gli onori di casa, prima del fischio di inizio, il responsabile dell’Area aziendale di ACF Fiorentina Alessandro Ferrari, già direttore della Comunicazione e delle relazioni esterne. In sala presenti anche Zia Caterina Bellandi e l'artista Dolcenera.

Al saluto della giunta è seguita la proiezione del video “Bagno a Ripoli, 10 anni insieme: le voci di una comunità che cresce” realizzato per il Comune da Nextudio, con la direzione di Marco Rontini, la sceneggiatura di Giovanni Bondi e la regia di Umberto Santos. Il video, uno short movie di circa 14 minuti che racconta il territorio di Bagno a Ripoli con volti e parole di moltissimi cittadini e cittadine, sarà trasmesso integralmente stasera alle ore 21.15 sulle pagine Facebook del Comune di Bagno a Ripoli (www.facebook.com/comunebagnoaripoli) e del sindaco Casini (https://www.facebook.com/FrancescoCasini78) e sul canale Youtube del Comune (www.youtube.com/@comunedibagnoaripoli9979).

“È il momento di dire grazie, ai cittadini e a tutti coloro che ci hanno sostenuto – ha detto successivamente il sindaco Casini intervistato dalla giornalista Eva Edili -. In questi dieci anni ci abbiamo messo il cuore. Guardo con orgoglio a quello che abbiamo fatto e non sarebbe stato possibile senza la fiducia della comunità”. “Bagno a Ripoli è cresciuta – ha aggiunto il sindaco -. Da dormitorio, seppur dorato, è diventata un luogo di grandi opportunità dove le persone scelgono di vivere e dove le aziende vogliono investire”.

Durante il video, un applauso del pubblico è scattato in omaggio al direttore generale della Fiorentina Joe Barone, recentemente scomparso, durante il racconto della nascita del Viola park.
“Il centro sportivo è il fiore all’occhiello di questi dieci anni di mandato – ha detto il sindaco Casini – ma abbiamo fatto molto di più. Penso ai 20 milioni del Piano scuole, ai 5 milioni per lo sport, ai tre nuovi parchi urbani. I progetti del sociale come quello del Dopo di noi, le rigenerazioni di luoghi problematici come nel caso della Fendi Factory che ha contribuito a creare centinaia di nuovi posti di lavoro, l’impegno per portare il tram a Bagno a Ripoli e per sbloccare la Variante di Grassina, ma anche per portare a casa 100 milioni del PNRR, un dono importante alle generazioni di domani”.

“Adesso – ha concluso il sindaco Casini - spetterà a chi verrà dopo e a ogni cittadino continuare a prendersi cura del nostro comune, ognuno col proprio pezzettino e tutti assieme dargli quell’amore che tutti noi abbiamo dato in questi anni".

L’iniziativa si è conclusa con un brindisi a cura dell’Alimentari Innocenti di Candeli.

Bagno a Ripoli, 10 aprile 2024