I luoghi storici di Bagno a Ripoli raccontati dagli studenti: entra nel vivo il Piano delle arti

I luoghi storici del territorio raccontati dagli studenti. Grazie a targhe informative e interattive che rimandano a news e dettagli storici. E totem in ceramica realizzati dagli alunni con le loro mani, in grado di evidenziare la relazione tra i diversi siti, in modo da  favorire un percorso di esplorazione e conoscenza.

Il “Piano delle arti” ideato e promosso dall’Isis Gobetti-Volta (che ne è capofila) nell’ambito del Potenziamento di arte e architettura, dall’Istituto “Teresa Mattei” di Bagno a Ripoli e dal liceo scientifico Gramsci di Firenze in collaborazione con il Comune, entra nel vivo. Stamani le prime targhe e il primo totem sono stati collocati all’ingresso dell’Oratorio di santa Caterina delle Ruote in via del Carota e alla Fonte della Fata Morgana in via delle Fonti a Grassina.

Solo l’inizio del progetto promosso dalle scuole che nelle prossime settimane porterà alla “mappatura” di altri punti di interesse: il complesso delle Gualchiere di Remole, la Pieve di San Pietro e Paolo a Bagno a Ripoli e il Castello di Montauto a Grassina. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di realizzare percorsi per valorizzare il patrimonio artistico locale, promuovendone la conoscenza e la tutela a partire dai più giovani. Ogni bene è stato “schedato” nel sito web www.artecomunita.it, dedicato dagli studenti delle scuole sotto la supervisione dei docenti, in modo da ricavarne un’accurata sintesi dal punto di vista artistico: pittura, scultura e architettura.

“Con le targhe e i totem realizzati con le loro mani nei laboratori di ceramica del Gobetti-Volta, gli studenti ripolesi diventano dei Ciceroni del luogo in cui sono nati e cresciuti. Un ottimo modo non solo per promuovere la bellezza dei nostri scrigni d’arte, ma anche per avvicinare ad essi i ragazzi e le ragazzi, che ne saranno i principali custodi ed eredi. Il progetto va a potenziare il lavoro di documentazione del patrimonio svolto dal Comune per incentivare la fruibilità dei luoghi e innescare la curiosità negli studenti, in modo che possano conoscere e proteggere i tesori storico artistici presenti sul territorio”, dichiara il sindaco Francesco Casini, complimentandosi con gli alunni.

"I ragazzi hanno individuato i siti di interesse e successivamente ne hanno ricostruito le fonti storiche, creando targhe con Qr code che richiamano le principali notizie e descrizioni di ciascun luogo. Nel caso dell'Oratorio, hanno collocato tre targhe che riportano la storia dell'edificio e un focus sugli affreschi. Si sono molto appassionati a questo lavoro che gli ha consentito di scoprire luoghi di interesse di cui prima sapevano poco", dichiara il preside dell'Isis Gobetti-Volta Simone Cavari.

Nella foto un gruppo di alunni delle classi 2°B e 3° B del Liceo scientifico ordinario con il sindaco Casini, il preside Cavari, la professoressa di disegno e storia dell'arte Orsola Montani e la PO del settore cultura e sviluppo economico Silvia Bramati.
L'iniziativa di stamani si è svolta con il supporto della ditta di trasporto Fratelli Alterini che ha messo a disposizione il servizio navetta.

Bagno a Ripoli, 28 novembre 2023