Il 7 maggio Sui sentieri della libertà a Fontesanta, VII Passeggiata della Memoria

Sui sentieri della libertà a Fontesanta

L'Isis Gobetti-Volta, l'Anpi di Bagno a Ripoli, di Figline-Incisa e Rignano-Reggello e i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline-Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione Sui sentieri della libertà a Fontesanta.

L'Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta, le Sezioni Anpi di Bagno a Ripoli, di Figline-Incisa e Rignano-Reggello e i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline-Incisa Valdarno e Rignano sull'Arno invitano i cittadini a partecipare alla manifestazione Sui sentieri della libertà a Fontesanta, una passeggiata della memoria, in occasione del 72° della Liberazione, che si svolgerà sabato 7 maggio 2016.

Programma:
- ore 9.30 – Partenza da San Donato (parcheggio cimitero) per Fontesanta con sosta a Villa Gamberaia
- a seguire: Rappresentazione teatrale e musicale – Interventi dei Partigiani – Visita Murales sulla Liberazione di Firenze – Ristoro sul prato
- ore 13.30 - Partenza per Antella con sosta a Cippo del Lonchio e Villa Il Colle
- ore 15 – Arrivo ad Antella con cerimonia al Giardino della Resistenza

Si raccomanda di calzare scarpe adeguate da trekking e di portare una mantellina o un ombrello, una bottiglietta d'acqua ed eventuale piccola colazione. In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà al Circolo Crc Antella.

“Settimo appuntamento con i Sentieri della Libertà – hanno dichiarato i Sindaci di Bagno a Ripoli Francesco Casini, di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai e di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini -, che anche quest'anno torna ad unire negli ideali della Resistenza e della Liberazione tre amministrazioni comunali, tre comunità, tre storie figlie di un unico destino antifascista e democratico. È bella l'idea di ripercorrere anche fisicamente le vie e visitare i luoghi in cui Partigiani, Alleati e tutti coloro che li appoggiarono vissero e concretamente realizzarono il riscatto del Paese dal cupo periodo della dittatura mussoliniana, del nazismo e della seconda guerra mondiale. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare: sarà un incontro con la Storia e con le grandi emozioni di quei momenti, utile anche per la sua capacità di coinvolgimento delle scuole e dei giovani dei nostri territori nel segno della memoria e della libertà”.

Bagno a Ripoli, 5 maggio 2016