Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha partecipato alla manifestazione “Run For You”

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha partecipato alla manifestazione “Run For You”. Questa la sua testimonianza.

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha partecipato alla manifestazione “Run For You”.

 

Questa la sua testimonianza:


“È stata un'esperienza molto bella soprattutto dal punto di vista umano, oltre che sportivo. Grandi infatti la partecipazione e il clima di cordialità e concreta solidarietà che anche grazie alla 'Run For You' si è creato intorno al progetto dei Sassi Turchini, per il quale il Gruppo Elba, guidato da Don Andrea Faberi, con sede a Bagno a Ripoli, ha ottenuto il sostegno della Regione Toscana, della Società della Salute Firenze Sud-Est e del Comune di Bagno a Ripoli. Sassi Turchini sarà un'innovativa struttura per turismo accessibile, pensata per diversamente abili ma non solo, dedicata alla memoria di Francesco e Lara, volontari e amici prematuramente scomparsi. Insomma, abbiamo nuotato e corso, ciascuno secondo le sue possibilità, per vincere una battaglia di vita e di aiuto reale a chi ha più bisogno.


Dal punto di vista sportivo, è stata molto coinvolgente la traversata Piombino-Elba, dove si è potuto notare l'enorme sforzo fisico compiuto dai 6 atleti che in poco più di 4 ore di bracciate hanno fatto l'intero tratto di mare: un ritmo altissimo! Il sottoscritto ha seguito questa fase 'in diretta' principalmente da un gommone, ma partecipando attivamente come nuotatore nei tratti intermedio e finale.
Arrivati sull'isola, alcuni dei 6 atleti si sono aggregati alla staffetta che ci ha condotti fino al luogo dove sta sorgendo Sassi Turchini. Qui è stato bellissimo l'incontro con i ragazzi del gruppo Elba, la cui accoglienza è stata entusiastica: si è realizzata un'autentica fusione fra sport ed emozione, umanità e partecipazione, culminata nel dopo staffetta con la serata in piazza a Porto Azzurro, dove, ai momenti musicali e di spettacolo, si sono alternati i colloqui sui Sassi Turchini con i residenti e i turisti, molti dei quali fiorentini e anche ripolesi.
 

Sottolineo l'impegno profuso nella prima tappa dal nostro assessore Francesco Casini e dal consigliere comunale Marco Manzoli, il quale, con tenacia, ha corso anche il tratto sull'isola d'Elba, dopo avere affrontato tutto il percorso 'continentale' di 180 km! Testimonial importanti l'ideatore di 'Run ForFor You Michele Innocenti, e Alessandro Bossini, campione nazionale di Triathlon, il quale parteciperà ai prossimi campionati mondiali di questa disciplina.na.lina.
 

Infine, un cenno allo stato di avanzamento dei lavori: è vero che c'è ancora molto da fare e che l'intervento non si potrà completare in tempi brevissimi, ma se si considerano la dimensione del progetto e la sua complessità, è certo che davvero tanto è stato fatto. Vedere le strutture in corso d'opera è una grande soddisfazione e aiuta, più che a sognare, direi ad immaginare concretamente come sarà Sassi Turchini”.