In cammino per la Pace, a Bagno a Ripoli la Marcia dei diritti e della fratellanza

Domenica 10 ottobre, organizzata da Comune, Commissione Pace, in collaborazione con il Gruppo Trekking con dedica a Teresa Sarti e Gino Strada, anime di Emergency

Oltre 12 Km di percorso in mezzo alle colline affacciate su Firenze. Una passeggiata collettiva, accessibile a tutti, per dire “No” a ogni forma di violenza, per rivendicare per tutti il diritto alla pace. È la Marcia della Pace organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli insieme alla Commissione comunale per la Pace e i Diritti e in collaborazione con il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, in programma domenica 10 ottobre.

Quest’anno purtroppo non riusciremo a partecipare di persona alla Marcia della Pace di Perugia e Assisi – spiegano l’assessora alla Pace e alla Legalità del Comune e la presidente della Commissione Pace e Diritti -. Ma volevamo esserci ugualmente, non solo simbolicamente, ed è per questo che abbiamo organizzato una Marcia nostra, più piccola ma non per questo meno importante che ci unirà idealmente a quella degli amici umbri, e insieme a loro ci vedrà in cammino per la Pace e i Diritti”.

Un plauso agli organizzatori arriva dal sindaco di Bagno a Ripoli che invita la cittadinanza a partecipare e rimarca l'impegno della comunità ripolese nel contrastare ogni forma di violenza e nel promuovere con iniziative rivolte a tutti i valori della Pace, della legalità e i diritti. Come la Marcia di Perugia anche quella di Bagno a Ripoli sarà dedicata a Gino Strada. “Alla dedica a Gino, scomparso recentemente, abbiamo voluto però affiancare anche la dedica a sua moglie, Teresa Sarti, anche lei scomparsa prematuramente, e allo stesso modo fondatrice e indimenticabile anima ispiratrice di Emergency”, spiegano gli organizzatori.

Il ritrovo allo spedale del Bigallo è per le ore 9.00, con partenza alle ore 9.30. La lunghezza del percorso è di 12,6 Km, con un dislivello di 535 metri (difficoltà E). La durata complessiva della passeggiata, soste comprese, è di circa 7 ore. Prevista la possibilità di acquistare il pranzo al Circolo Ricreativo Culturale “Camillo Protto” di Villamagna (panino+frutta+acqua a 5 euro, possibile anche panino vegetariano). Durante la sosta al Circolo si terranno gli interventi e i saluti delle associazioni partecipanti all’iniziativa.

Si consiglia di partecipare muniti di scarpe da trekking, sono consigliati i bastoncini e si invita a dotarsi di scorta d’acqua. Il percorso ad anello, accessibile anche ai meno allenati, inizia dall’ Antico Spedale del Bigallo, punto di accoglienza degli antichi pellegrini che un tempo percorrevano la Via Ghibellina e la Via di Francesco per raggiungere la Città Eterna. La Marcia si sviluppa lungo un paesaggio collinare panoramico ricco di luoghi di storia e arte come la Pieve di San Donnino a Villamagna, pregevole esempio di architettura romanica. Alla passeggiata sono i benvenuti anche gli amici a quattro zampe.

Accesso al Bigallo: da via Roma loc. Quattro Vie oppure da via Roma loc. La Fonte (parcheggio a 800 mt).
La prenotazione è fortemente consigliata.

Iscrizioni: info@trekkingbagnoaripoli.it