In cinquecento alla cena del patrono, tra messaggi di pace e solidarietà

I tavoli allestiti per formare una grande bandiera arcobaleno, raccolti oltre 1800 euro donati alle associazioni per attività di volontariato

Oltre cinquecento persone riunite intorno a una grande tavolata collettiva, addobbata con i colori della pace. Una serata di convivialità e beneficenza, che ha visto donare parte del ricavato alle associazioni del territorio. Dopo due anni di pandemia, Bagno a Ripoli risponde con un fiume di partecipazione alle celebrazioni per la festa del patrono, finalmente tornate in presenza. La tradizionale cena in piazza, ospitata di fronte al giardino dei Ponti, nel capoluogo, ha chiuso quattro giorni di iniziative che hanno richiamato alla Pieve di Ripoli centinaia di persone, tra manifestazioni in costume, concerti e solidarietà. 

"Un ringraziamento di cuore - affermano il sindaco Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini - a tutti coloro che hanno partecipato riempiendo una piazza colorata che aveva voglia di ritrovarsi. E un grazie sincero a tutti coloro che hanno reso possibile le celebrazioni e la cena: singoli cittadini, associazioni, commercianti, e soprattutto i tantissimi volontari presenti".

I tavoli della cena sono stati allestiti in modo da formare uan grande bandiera arcobaleno simbolo della Pace (foto aeree di @Matteo Merciai). Grazie alla cena e ad una serie di iniziative organizzate e promosse dal CCN Le Botteghe di via Roma sono stati raccolti 1800 euro che saranno devoluti alle seguenti associazioni: Gli amici del Cipo, Un petalo per Margherita e Un sorriso per Francesco. La cena, preparata da Siaf, era stata anticipata dal corteo della Giostra della Stella e dalla messa, per poi proseguire con intrattenimento musicale. Presente anche zia Caterina Bellandi, con il nuovo taxi Milano 25. 

***

Bagno a Ripoli, 30 giugno 2022