Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito del Convegno Innovazione tecnologica, nuovi progetti territoriali di sviluppo d'impresa, svoltosi giovedì 30 settembre 2010, a Villa La Massa.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa dell'esito del Convegno Innovazione tecnologica, nuovi progetti territoriali di sviluppo d'impresa, svoltosi giovedì 30 settembre 2010, a Villa La Massa.
Presenti il Sindaco Luciano Bartolini, il Vicesindaco Alessandro Calvelli e l'intera Giunta Municipale, il Direttore Generale Francesco Piarulli e alcuni Consiglieri del Pd e del Pdl, l'Assessore regionale alle Attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini e l'On. Massimo Vannucci, membro della V Commissione della Camera (Bilancio, tesoro e programmazione), l'Amministrazione Comunale ha illustrato a una vasta platea di imprenditori di Bagno a Ripoli i seguenti progetti:
- Piano Strutturale, con le opportunità che questo offre per lo sviluppo dell'economia.
- Progetti di marketing territoriale (portale Firenze Le Colline) e proposte per l'internazionalizzazione dei prodotti (Consorzio Terre del Levante Fiorentino).
- Rapporto pubblico-privato, attraverso il piano di riqualificazione dell'area Ponte a Ema-Campigliano: risanamento del territorio e del tessuto connettivo economico con positive ricadute su tutta la Comunità.
- Fattore X, proposta innovativa presentata dal Vicesindaco Alessandro Calvelli, rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni, che avranno l'opportunità di vivere per 12 mesi un'esperienza in una delle aziende di Bagno a Ripoli presentando progetti innovativi realizzabili dall'azienda stessa.
- Partecipazione del Comune, sul tema “Il sapere delle mani” (rapporto tra intellettualità e manualità), all'importantissimo appuntamento della biennale organizzata dalla Confindustria Florens 2010, che si terrà a novembre.
“Esprimo piena soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – per l'esito dell'iniziativa, che è il risultato di un lavoro di squadra (Giunta-struttura comunale) attentamente preparato nelle ultime settimane, che ha riscosso l'interesse dell'uditorio. L'appuntamento del 30 settembre a Villa La Massa è una tappa di un percorso più ampio, che svilupperà i progetti che abbiamo illustrato. Abbiamo presentato agli imprenditori proposte concrete di sviluppo, fra le quali anche l'opportunità di rendere Villa Monna Giovannella un centro di promozione, collegato con l'autogrill di Antella dell'Autostrada del Sole, dei prodotti di un territorio che comprende Bagno a Ripoli e si allarga all'area fiorentina. Si è parlato anche delle Gualchiere di Remole e del progetto di farne la sede dell'Itki (Istituto delle Conoscenze Tradizionali dell'Unesco) e di formazione attraverso il Centro di Formazione Territoriale di Bagno a Ripoli-Firenze Sud, altro elemento e snodo importante in questo contesto di sviluppo. Il laboratorio è dunque aperto e in tale prospettiva manterremo un rapporto costante con le aziende”.
Di grande interesse è stato l'intervento dell'Assessore regionale Gianfranco Simoncini, il quale ha presentato le linee di programma della Regione nel settore dello sviluppo locale.