Dal 9 all'11 settembre in Biblioteca comunale il ciclo di incontri e iniziative. Presente anche Musolino, Letture per bambini e per concludere, la domenica, yoga al mattino alla Fonte della Fata Morgana
Torna a Bagno a Ripoli per il secondo anno di fila la Città dei lettori. Il festival, che da cinque anni coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura, dopo due mesi di iniziative diffuse sul territorio toscano, farà tappa nel nostro comune dal 9 all'11 di settembre con un programma ricco di iniziative. Tra gli appuntamenti in programma la lectio magistralis del professor Umberto Galimberti dedicata alla gentilezza ("Le parole, le emozioni: quale la giusta distanza"), l'incontro con il prof del docu-reality Rai "Il collegio" Andrea Maggi, quello con l'attrice Gaia Nanni e molto altro. Per la prima volta, si varcano i confini della Biblioteca comunale (via di Belmonte 38), quartier generale della Bagno a Ripoli dei lettori, con una sessione di yoga al mattino ospitata alla Fonte della Fata Morgana.
“Leggere ci unisce” è il messaggio che accompagna questa edizione del progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano. In un’epoca che fa dell’isolamento e dello scontro i suoi tratti salienti, dalla pandemia alla guerra, l’obiettivo è proporre la cultura come connettore di popoli e d’incontro tra esseri umani, al di là di barriere geografiche e ideologiche. Il festival si svolger con il patrocinio del Ministero della Cultura e patrocinio e il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020) e il patrocinio e il supporto dei Comuni metropolitani che lo ospiteranno, tra cui quello di Bagno a Ripoli.
Di seguito il programma nel dettaglio.
Venerdì 9 settembre
- Partenza sempre dedicata ai più piccoli con le letture animate “Libri a crepapelle”, a cura di Libreria Farollo e Falpalà per il progetto “Io leggo”, alle 18.00.
- Alle 19.00 Andrea Maggi, volto noto dei programmi Rai, introdurrà ai presenti il suo “Storia di amore e di rabbia” (Giunti) insieme a Raffaele Palumbo.
- Alle 20.00 spazio al giornalista e autore Francesco Musolino con “Mare mosso” (E/O), con Simone Innocenti.
- Alle 21.00 sarà il momento della lectio magistralis, affidata a Umberto Galimberti che parlerà del potere della gentilezza ("Le parole, le emozioni: quale la giusta distanza").
Sabato 10 settembre
- Si riparte alle 18.30 con “Libri da gustare”, letture per tutte le età da assaggiare con gusto, a cura di Libreria Farollo e Falpalà per “Io leggo”.
- Alle 19.00 tornano le passeggiate culturali di “Paesaggi letterari”, e in contemporanea lo scrittore, poeta e artista Nicola Gardini, racconterà dialogando con Lilith Moscon la sua ultima commovente opera “Nicolas” (Garzanti).
- Alle 21.00 l’attrice Gaia Nanni terrà una lectio sulla libertà di espressione.
Domenica 11 settembre
- Conclusione alle 9.00 presso la Fonte della Fata Morgana (via di Fattucchia 21), sempre a Bagno a Ripoli, per “Yoga Book”, sessione yogica e meditativa accompagnata dalla coach Raffaella Martinelli e dell’insegnante di yoga Ilaria Castellino.
Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori
***
Bagno a Ripoli, 30 agosto 2022