La musica da camera torna a suonare a Vicchio di Rimaggio

La rassegna 2020 organizzata alla chiesa di S. Lorenzo dall’associazione Amici di Vicchio di Rimaggio partirà in piena sicurezza lunedì 15 giugno

L’associazione culturale “Amici di Vicchio di Rimaggio” compie vent’anni di attività e lo fa come sempre promuovendo la cultura attraverso una speciale rassegna di musica da camera tra l’estate e l’autunno che si svolgerà presso la chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio. Il programma 2020 intende dare un segnale di rinascita dopo il “lockdown” dei mesi primaverili e proseguire la realizzazione del progetto culturale maturato nelle 19 edizioni precedenti. Il primo appuntamento sarà proprio lunedì 15 giugno, giorno fissato dalle misure governative per la riapertura delle attività di spettacolo a livello nazionale. Il debutto sarà affidato a due giovani concertisti emergenti, il violinista Emanuele Brilli e il pianista Sergio Costa, a significare simbolicamente un momento di rinascita per uscire dal grave momento che speriamo di esserci lasciati alle spalle.

Naturalmente – fanno sapere gli organizzatori – saranno prese tutte le precauzioni previste dalla normativa attuale (uso delle mascherine, predisposizione di dispenser per la sanificazione delle mani, sanificazione dei servizi igienici, distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, misurazione della temperatura corporea, predisposizione di entrate e uscite distinte per gli spettatori per evitare assembramenti). Il periodo estivo permetterà inoltre di svolgere le serate all’aperto. In caso di maltempo, gli spettacoli si sposteranno all’interno della chiesa, con posti contingentati e percorsi obbligati.

La particolare conformazione della Chiesa di S. Lorenzo permetterà di usufruire per i concerti del loggiato esterno e dell’ampio sagrato, senza penalizzare l’acustica. La partecipazione alle serate avverrà esclusivamente previa prenotazione, in modo da poter controllare ancora meglio l’afflusso delle persone. Gli spettacoli, inoltre, si svolgeranno in un’unica soluzione (senza intervallo) in modo da evitare ogni possibile assembramento tra gli spettatori.

Il secondo appuntamento, nel mese di luglio, vedrà protagonista uno dei più celebri pianisti italiani, il toscano Andrea Lucchesini, a testimonianza dell’alto livello sempre proposto dall’associazione Amici di Rimaggio. Seguiranno – in date ancora da definire – altri 4 appuntamenti cameristici:

- Paola Leggeri, Paolo Zampini, Tiziano Mealli (voce, flauto e pianoforte): “Omaggio al ‘900 storico francese”;

- Gianluca Lastraioli (liuto): “Musiche di Francesco da Milano, Vincenzo Capirola e John Dowland”

- Gianni Alberti e Domenico Clapasson (sax e pianoforte): “Musiche di Bach, Schumann, Franck”

- Vitaly Starikov (pianoforte): “Musiche di Scriabin, Prokofiev e Caijkovskij.

L’accesso agli appuntamenti non prevede un biglietto di ingresso, nell’ottica di una cultura musicale accessibile a tutti, ma viene lasciata alla coscienza individuale la possibilità di offrire un contributo per sostenere il progetto dell’associazione o aderire come socio all’associazione stessa. L'iniziativa si svolgerà con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook "Amici di Vicchio di Rimaggio" ( https://www.facebook.com/Amici-di-Vicchio-di-Rimaggio-2339799999637837/ ) e al numero 349 2384256..

*********
Bagno a Ripoli, 10 giugno 2020