La scuola Redi diventa presidio di Gentilezza

Stamani inaugurazione di una targa alla presenza dell'amministrazione

La "Redi" diventa la prima scuola comunale "presidio di Gentilezza". Stamani l'inaugurazione simbolica del presidio alla scuola secondaria di primo grado di via di Belmonte, con l'affissione di una targa alla presenza degli alunni, dei docenti e dell'amministrazione. Per l'occasione, inoltre, sono stati piantati nel giardino della scuola alcuni esemplari di gelsomino, simbolo di gentilezza con i suoi fiori profumati. La realizzazione del presidio di Gentilezza è un progetto portato avanti dall'istituto in collaborazione con l'assessorato alla scuola e l'assessorato alla gentilezza, con il supporto dell’associazione “La rosa dei venti”, anch'essa presente all'iniziativa.

La nascita del presidio rientra nell’ambito delle iniziative della settimana nazionale della gentilezza. Attraverso l’azione dei docenti e della comunità scolastica i ragazzi saranno avviati a percorsi di sensibilizzazione sui temi della gentilezza e promuoveranno iniziative per veicolare le buone pratiche di convivenza e relazione con gli altri, secondo i principi di altruismo e solidarietà, volti al benessere di tutta la comunità.

"Un segnale molto positivo - commentano gli assessori alla scuola e alla gentilezza, Francesco Pignotti e Eleonora François - quello che arriva dagli alunni Redi, in un periodo dove spesso purtroppo le scuole finiscono alla ribalta delle cronache nazionali per episodi di bullismo e violenza. Fondamentale che questo 'percorso gentile' avvenga in ambiente scolastico, dove si formano i cittadini di domani che fin da bambini imparano a trasformare in realtà le buone pratiche della convivenza civile e del rispetto reciproco".

(SC)

Bagno a Ripoli, 11 novembre 2022