L’Accademia della Crusca presenta “Tra le parole, un viaggio nell’italiano”

Tre incontri nel mese di maggio in Biblioteca comunale alla scoperta della lingua italiana. Primo appuntamento martedì 9 maggio alle ore 17.00

L’Accademia della Crusca organizza la rassegna “Tra le parole, un viaggio nell’italiano”, tre incontri nel mese di maggio per scoprire i segreti della lingua italiana. Gli incontri si svolgeranno presso lo Spaziopiù “G.Cherubini” in Biblioteca comunale a Bagno a Ripoli e affronteranno diversi temi come i neologismi nati all'avvento del web o il linguaggio istituzionale e scientifico. L’iniziativa rientra nella rassegna “Itinera. Viaggi senza confini”, il cartellone di eventi estivi e non solo dedicati al tema del viaggio promosso e organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli.

Di seguito il programma integrale degli incontri:

- martedì 9 maggio, ore 17.00: “Parole nuove e social media”, con Sara Giovine e Luisa Di Valvasone
- mercoledì 24 maggio, ore 17.00: “Parlare a tutti e farsi capire: parole della medicina e delle istituzioni” con Kevin De Vecchis e Lucia Francalanci
- martedì 30 maggio, ore 17.00: “Giusto, sbagliato, dipende. Le risposte ai tuoi dubbi sulla lingua italiana”, presentazione del libro edito da Mondadori con Marco Biffi, Matilde Paoli, Raffaella Setti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli, 055/643358, e-mail: ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
La Biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 38.

(SC)

Bagno a Ripoli, 5 maggio 2023