Le Arance della Legalità tornano a Bagno a Ripoli

Per il sesto anno consecutivo, gli agrumi coltivati in Sicilia nelle terre confiscate a Cosa Nostra dalla cooperativa “Beppe Montana” approdano sulle tavole delle famiglie e delle scuole ripolesi

Le Arance della Legalità, che portiamo con orgoglio a Bagno a Ripoli anche quest'anno, sono un bene prezioso. Maturate dal sole della Sicilia queste arance, ricche di vitamine, sono sane e molto salutari. Ma ancor più importante, coltivate sulle terre liberate dalla criminalità organizzata, rappresentano una fonte di beneficio per un'economia equa e solidale. Restituendo valore sociale e collettivo ai beni confiscati alle mafie, contribuiscono a promuovere la legalità.

Per il sesto anno consecutivo, ci uniamo a Libera e alla cooperativa sociale "Beppe Montana" con il progetto "Vitamine per la scuola’, che diffonde la cultura della legalità, specialmente tra i cittadini più giovani. L'impegno di Libera e della cooperativa sociale è una lezione di positività e coraggio che con entusiasmo abbracciamo e promuoviamo.
Con questo progetto continua la sinergia con il Comune di Scandicci, e si inaugura quella con il Comune di Impruneta, con cui collaboriamo per l’acquisto delle arance. Allo stesso tempo prosegue la collaborazione con Siaf, la nostra società di refezione, e le scuole ripolesi coinvolte nel progetto.

Le arance di Libera torneranno nelle mense scolastiche e verranno trasformate in gustose marmellate che saranno protagoniste delle merende dei più piccoli. Le arance, del tipo Tarocco e Moro, sono coltivate dalla Cooperativa “Beppe Montana” Libera Terra che gestisce circa 90 ettari di terreni agricoli provenienti da confische nei Comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo), Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela). Il metodo di coltivazione è biologico e le produzioni sono tutte artigianali.

Si potranno acquistare le arance scegliendo tra due diversi formati: retina da 2 kg al prezzo di 4,50€ (di cui 1,25€ devoluti alle scuole) o cassetta da 7 kg al prezzo di 13€ (di cui 3 € devoluti alle scuole) Per acquistare gli agrumi sarà necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata fino a mercoledì 7 febbraio all’interno delle scuole, facendone richiesta ai genitori o ai rappresentanti di classe, o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bagno a Ripoli nei giorni di  lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle  18.00. Per prenotare basterà riempire con i propri dati e il quantitativo di arance richieste il coupon presente nei volantini che saranno distribuiti dai docenti nelle classi.
Sabato 24 febbraio le arance potranno essere ritirate da chi si è prenotato all’ingresso del palazzo Comunale (piazza della Vittoria 1) dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

“Un sincero ringraziamento anticipato” -dichiara il Sindaco Francesco Casini - a tutte le famiglie che vorranno contribuire a questa battaglia per la legalità. Siamo certi che, come negli anni scorsi, la comunità di Bagno a Ripoli risponderà con entusiasmo, partecipando numerosa a questa iniziativa."

"Ogni anno – dichiara l’assessora alla Legalità Francesca Cellini – la nostra comunità risponde con entusiasmo e ampia partecipazione ad un progetto di notevole valore etico, sociale e culturale, che in precedenza, con la visita a Lentini, abbiamo potuto sperimentare direttamente. Anche stavolta estendiamo a tutti l’invito a rafforzare la propria salute con le arance di Libera, Bagno a Ripoli sarà sempre a fianco di chi lotta per la legalità."

3 febbraio 2024