Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento.
Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010), presenta l'iniziativa Preparare la parola con cura, poesie lette e realizzate durante i laboratori e il Gruppo di poesia, a cura dell'Associazione “A tutto volume”.
Le letture poetiche dei testi del Gruppo di poesia di Bagno a Ripoli (Franca, Mara, Gabriella, Giovanni, Fabio, Sylvana, Ema, Nella, Oretta, Angela, Roberto, Vittorio e Simonetta) si svolgeranno lunedì 17 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.
“Il Gruppo di Poesia di Bagno a Ripoli – spiegano i suoi componenti - ha cominciato a formarsi nel 2001. L'occasione fu un corso-laboratorio sulla poesia organizzato dalla Biblioteca di Bagno a Ripoli, tenuto da Barbara Pumhösel. Molteplici sono le strade che ci hanno spinto a vivere questa esperienza ed a proseguirla, da allora, anche negli anni successivi, diverso il vissuto di ciascuno, unica la propensione verso l'ossequio della parola e l'espressione del libero pensiero. Quel nucleo originario di persone nel tempo ha visto cambiare alcuni dei volti, ma ha continuato ad esistere e, pur nella diversità di ciascun componente, si è cementato, come pure si è rafforzato il legame di amicizia instaurato, fino a diventare un vero e solido 'gruppo', senza però mai chiudersi a nuovi volti, a nuove conoscenze, a nuove esperienze. Sarebbe impossibile però non ricordare che alcuni mesi fa una di noi, Simonetta, è venuta prematuramente a mancare, lei che con tanto entusiasmo partecipava agli incontri del gruppo – nel tempo diventati periodici – e che per sempre resterà nei nostri cuori e nei nostri pensieri con la sua positività e la sua solarità. Un ringraziamento va a Barbara Pumhösel, che nonostante i suoi impegni ha continuato a seguirci e a dedicarci parte del suo tempo in tutti questi anni, e alla quale ci lega ormai un rapporto di amicizia. Ed un ringraziamento va alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, che ci ha sempre ospitato in occasione dei nostri incontri, e alla sua Direttrice, Barbara Sani”.
Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 055 645881/79 - fax 055 644338, email; Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620880, email.