Lotta alle zanzare, via alla disinfestazione

Iniziato su tutto il territorio comunale il monitoraggio dei pozzetti seguito dal trattamento anti-larvale.

Lotta alle zanzare, si parte. Si sta svolgendo in questi giorni il monitoraggio preventivo dei pozzetti su tutto il territorio comunale di Bagno a Ripoli. Il servizio comporterà successivamente il trattamento con prodotto anti-larvale dei pozzetti stradali e dei pozzetti dei giardini pubblici all'interno dei centri urbani. Si parte da Grassina e Antella, per poi passare al capoluogo e alle altre frazioni.

L'attività di disinfestazione per la lotta alle zanzare è compresa nei servizi accessori attivi in gestione ad Alia spa. Una volta completato il primo intervento di trattamento anti-larvale, sarà dato avvio a un'ulteriore fase di monitoraggio puntuale delle zone interessate. Prevista anche una fase di attività informativa rivolta alla cittadinanza.

Come ogni anno, inoltre, l'amministrazione comunale provvederà ad adottare una specifica ordinanza rivolta a tutta la popolazione, avente per oggetto la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti e in particolare dalla zanzara tigre. Saranno indicate le buone pratiche da adottare, come ad esempio evitare ristagni d'acqua durante l'annaffiamento del verde privato.

Bagno a Ripoli, 2 maggio 2018