Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio: Primavera 2012 - Undicesima edizione

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, tornano i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera dei quattro concerti primaverili.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, tornano i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera dei quattro concerti primaverili.


Dal 20 aprile al 1° giugno 2012, grandi nomi del concertismo internazionale sono di scena per la stagione musicale degli Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli), quest’anno alla sua XI edizione. Nel ciclo primaverile, 4 eccezionali appuntamenti: l’inaugurazione venerdì 20 aprile con il violinista Cristiano Rossi in duo con il pianista Marco Vincenzi. Seguono Myriam Sadun e Silvano Mazzoni (violino-chitarra, venerdì 11 maggio), Alain Meunier e Tiziano Mealli (violoncello-pianoforte, venerdì 25 maggio), Nelson Goerner (pianoforte, venerdì 1° giugno).
 

La stagione musicale degli Amici di Vicchio di Rimaggio, quest’anno alla sua XI edizione, dopo il decennale (2011) di straordinaria qualità (basti citare i pianisti Pietro De Maria e Andrea Lucchesini, il Quartetto di Fiesole, i chitarristi Flavio Cucchi e Alexander Mironov, la clavicembalista Annaberta Conti, ecc.), propone per il 2012 un cartellone altrettanto ricco e interessante. Nell’affascinante cornice della chiesetta duecentesca di Vicchio di Rimaggio a Bagno a Ripoli (Firenze), avremo infatti l’opportunità di ascoltare alcuni fra i migliori interpreti del concertismo internazionale. Come tradizione, con otto appuntamenti, distribuiti nei 2 cicli di primavera e autunno, la stagione non trascurerà tra l’altro di dare attenzione anche alle giovani promesse non solo fiorentine.
 

La stagione primaverile sarà inaugurata venerdì 20 aprile dall’affermato duo formato dal violinista Cristiano Rossi e dal pianista Marco Vincenzi, impegnati in una meravigliosa monografia beethoveniana (Sonata op. 12 n. 1, Sonata op. 24 “La Primavera” e Sonata op. 96).
 

Venerdì 11 maggio, il secondo appuntamento sarà affidato a due prestigiosi musicisti fiorentini: Myriam Sadun e Silvano Mazzoni, di scena con un ricercato ed affascinante repertorio (Demillac, Paganini, Gragnani, Nin, Liderman, Miletic) per violino e chitarra.
 

Alain Meunier, il famoso violoncellista francese, al fianco del noto pianista fiorentino Tiziano Mealli, sono gli attesi raffinati cameristi in cartellone (con Beethoven e Brahms) nel terzo concerto primaverile, venerdì 25 maggio.
 

La programmazione del ciclo di primavera si completa infine venerdì 1° giugno con una presenza eccezionale: il grande pianista argentino Nelson Goerner, acclamato in tutto il mondo, impegnato in un recital in cui suonerà Granados (Goyescas), Debussy (Estampes) e i 24 Preludi di Chopin.
 

Sede dei concerti: Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Inizio dei concerti ore 21.15 – Ingresso libero. È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256. La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. È un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del Quattrocento (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del Trecento). Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.
 

Informazioni: Associazione “Amici di Vicchio di Rimaggio”- tel. 349 2384256; Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli (roberta.tucci@comune.bagno-a-ripoli.fi.it) – tel. 055/6390.357.