Nuovi asfalti, aree gioco e sicurezza idrogeologica: un milione in arrivo grazie all’avanzo di amministrazione

560mila euro per dare il via al nuovo parcheggio di Grassina. Il sindaco Pignotti: “Nonostante i tagli del governo, continuiamo a investire per migliorare la vivibilità cittadina”

Nuovi asfalti, giochi per i giardinetti, verde pubblico, sicurezza idrogeologica e manutenzione di scuole ed edifici comunali. Un milione di investimenti in arrivo a Bagno a Ripoli grazie alla prima tranche dell’avanzo di amministrazione. Di questi, 560mila euro serviranno a per realizzare il nuovo parcheggio di Grassina nell’area di via Bikila. 130mila euro serviranno per l’efficientamento energetico della Biblioteca.

“Nonostante la mannaia del governo di destra che toglie al nostro Comune 135mila euro solo per l’anno in corso, circa 550mila euro in meno da qui al 2028 in totale, continuiamo a investire per migliorare i servizi e la vivibilità cittadina – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti -. Paradossalmente i tagli maggiori interessano i Comuni che hanno ottenuto più fondi Pnrr. Si puniscono così i più virtuosi mettendo a rischio crescita e sviluppo. Grazie a una gestione del bilancio attenta, riusciamo comunque a fronteggiare la scure del governo contando sulle nostre forze. Non tutte le amministrazioni potranno farlo purtroppo”.

“A dispetto dei tagli dell’esecutivo – commenta l’assessora al bilancio Paola Nocentini – non solo si conferma l’equilibrio del bilancio senza fare ricorso a provvedimenti di salvaguardia, ma il nostro Comune è in grado di investire per progetti e interventi che miglioreranno il nostro territorio”.

“Oltre alle risorse dedicate a biblioteca e nuovo parcheggio di Grassina, strategico per l’abitato, ci si concentra molto sulla viabilità – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi -. L’ obiettivo è avere strade più sicure, belle e riqualificate in ogni centro abitato e più decoro urbano. Alzare il livello di qualità della vita è il nostro faro. La programmazione tiene conto della priorità dettate dalla tutela di pedoni e automobilisti. Il periodo estivo ci permette di fare importanti lavori di manutenzione nelle nostre scuole, in vista del rientro sui banchi a settembre”.

Nel dettaglio, 110mila euro saranno impiegati per i nuovi asfalti in via Tegolaia e per il rifacimento dell’aiuola davanti alla scuola Masi. Solo la prima tranche di un intervento di asfaltatura che interesserà successivamente la viabilità della zona fino a tutta via Pian di Grassina. Trentamila euro serviranno per la sistemazione dei giochi e degli arredi nei giardini pubblici e nelle scuole. Stessa cifra per riqualificare scuole ed edifici pubblici sistemando gli impianti elettrici con adeguamento alle normative antincendio. Altri trentamila euro saranno impiegati per sanare problematiche relative alle regimazione delle acque meteoriche ad Antella e Grassina. Trentacinquemila euro serviranno per rifare il tetto dell’immobile di via Simone degli Antelli destinato all’emergenza abitativa.

Bagno a Ripoli, 22 luglio 2024