Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sono state programmate e aggiudicate le gare di appalto per il restyling di importanti strade comunali.
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sono state programmate e aggiudicate le gare di appalto per il restyling di importanti strade comunali tra cui il rifacimento a Grassina di via Tegolaia (un intervento più articolato questo, su cui torneremo più avanti) e la ripavimentazione di importanti porzioni della carreggiata deteriorata di via dell’Antella, interventi che seguono le manutenzioni straordinarie già realizzate nel mese di giugno allo svincolo di Ponte a Niccheri e a Ponte a Ema.
Altre gare sono in corso di definizione. L’investimento complessivo per i lavori sulle strade di Bagno a Ripoli, in corso e in prossima programmazione per quest’estate/autunno si aggira attorno ai 600.000 euro (via Tegolaia esclusa).
I lavori che sono in parte stati effettuati e proseguiranno a partire dalla metà/fine di luglio riguardano:
- ripristino e riparazione di porzioni di via dell’Antella
- riparazioni localizzate su alcuni punti delle carreggiate stradali interessate da avvallamenti profondi, ripristino di banchine e pertinenze ( via Boccaccio, via Moro, via Ritortoli, via della Cappellina, via del Carota);
- con operatori comunali è in corso il terzo servizio dall’inizio dell’anno di sfalcio lungo ambo i lati degli oltre 160 km di rete stradale comunale.
Nelle prossime settimane sarà predisposto un ulteriore pacchetto di gare, sempre relative a interventi di risanamento delle strade, in particolare la riqualificazione di via Montisoni, per un progetto di complessivi 200.000 euro, comprendente rifacimenti di percorso pedonale e marciapiedi a partire da Piazza Peruzzi, oltre ad ulteriori interventi di risanamento del manto stradale su porzioni di strade nelle zone di Bagno a Ripoli e Villamagna (demolizioni dell'attuale sede stradale per risagomature della carreggiata). Inoltre, sempre a partire da fine luglio, sono previsti importanti lavori di rifacimento della segnaletica stradale per oltre 50.000 euro ed interventi mirati di ripristino e manutenzione di vari marciapiedi comunali che presentano criticità. Da non dimenticare sempre per l’estate la prevista conclusione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili.
“L’attenzione alla sicurezza e alla viabilità continua. Con questo 'pacchetto' di opere di risanamento di strade e piazze cittadine, manutenzioni straordinarie e servizi alla strada – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini –, interveniamo su importanti arterie per la circolazione che necessitano di azioni concrete. I lavori saranno concentrati per la maggior parte nel periodo estivo per limitare i disagi per i cittadini, comunque inevitabili. Altri dovranno essere realizzati obbligatoriamente nella prima parte dell’autunno, limitatamente però ad interventi a margine della carreggiata. Ci sono anche altri 'fronti' ai quali contiamo di porre mano il più rapidamente possibile nell’arco del prossimo anno, ma non possiamo non ricordare come i tagli imposti agli Enti locali ci costringano a scegliere dolorosamente sulle priorità!”