Possibile presenza di casi di peste suina africana (PSA)
La Regione Toscana informa tutta la cittadinanza, per mezzo di tutti i Sindaci dei Comuni Toscani, della presenza di casi di peste suina africana (PSA) in Piemonte e in Liguria, rispettivamente nelle province di Alessandria e Genova, significativamente vicini al confine nord – ovest della Regione Toscana.
La peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali), solitamente letale in pochi giorni.
Questa malattia pur non colpendo l’uomo, ha gravi ripercussioni socio-economiche nei Paesi in cui è diffusa, decimando rapidamente le popolazioni dei cinghiali e dei suini allevati e precludendo le esportazioni di carni suine e prodotti a base di carne dai territori colpiti.
Essendo una malattia di difficile contenimento/eradicazione (non esistono vaccini né cure) la PSA diffonde principalmente attraverso movimentazioni, contatti con popolazioni di cinghiali infetti e con carni o prodotti a base di carne di animali infetti (compresi prosciutti e insaccati ancorché stagionati).
La Regione Toscana, ai fini del contenimento della malattia, richiede pertanto la collaborazione della cittadinanza, attenendosi alle indicazioni indicate nelle locandine informative predisposte dal Ministero della Salute consultabili al seguente link