Pesto di bacelli e pecorino, la nuova ricetta di Siaf per studenti e famiglie

Con la sospensione dell'attività didattica i laboratori di cucina per i ragazzi anziché essere svolti in classe si sono trasferiti su Youtube. Ogni settimana un nuovo piatto: stavolta un'idea per l'aperitivo

Pochi semplici ingredienti: baccelli freschi, pecorino e olio extra vergine d'oliva di Bagno a Ripoli per realizzare un pesto primaverile da impiegare per un aperitivo. È la nuova ricetta di Siaf dedicata agli studenti ripolesi che in questo periodo, con la chiusura delle scuole causa Coronavirus, possono seguire su Youtube le lezioni di cucina solitamente svolte in classe insieme alla società di refezione di Bagno a Ripoli.

Ogni settimana, sul canale Youtube del Comune, viene proposta una ricetta diversa, semplice e veloce, che gli studenti possono realizzare insieme alla mamma o al babbo. Un'iniziativa promossa dai Servizi educativi del Comune che si inserisce nel solco del progetto “Comunità del cibo”, realizzato insieme a Siaf negli istituti comprensivi del territorio e finalizzato a creare una vera e propria cultura alimentare condivisa attraverso laboratori e attività pratiche che coinvolgano, accanto alla scuola e ai suoi protagonisti, anche le famiglie degli alunni.

Ad aiutare Sonia, addetta mensa di Siaf, nella realizzazione del pesto, c'è il piccolo Manuel alle prese con la sgranatura dei baccelli. Una volta completato, il cremoso risultato potrà essere spalmato sul pane raffermo: una ricetta gustosa (e anti-sprechi) da gustare a merenda o per l'aperitivo.

Le ricette online seguono i principi ispiratori del progetto “Comunità del cibo”, a partire dalla lotta agli sprechi e il riuso delle risorse, l'impiego di materie prime di filiera corta, la riscoperta di una cucina 'povera' ma genuina e la valorizzazione della tradizione culinaria del territorio.