“Più buono è più vicino”, torna in pista il furgone itinerante con i prodotti a Km zero della Siaf

Da inizio anno, grazie alla collaborazione con Toscana Biologica, le specialità preparate dalla società di refezione scolastica del Comune di Bagno a Ripoli con ingredienti biologici e di stagione potranno di nuovo essere prenotate online e ritirate davanti ad alcune scuole.

Torna con il nuovo anno la consegna itinerante davanti alle scuole dei prodotti di filiera corta e delle specialità a Km zero della Siaf, la società di ristorazione del Comune di Bagno a Ripoli incaricata del servizio di refezione scolastica, che ogni giorno mette a tavola 1800 studenti.

È stata infatti siglata la convenzione con il nuovo partner, consorzio fiorentino Toscana Biologica, che riunisce aziende specializzate in produzioni biologiche e biodinamiche da filiera corta, che a breve rimetterà in moto il furgoncino attrezzato di “Più buono è più vicino”, il progetto comunale per la promozione dei prodotti a Km zero e la valorizzazione di un'alimentazione sana.

Il furgone, a partire da gennaio, secondo un calendario ben definito, attenderà gli studenti e le loro famiglie davanti ad alcune scuole del territorio, ancora in fase di definizione, al suono della campanella di uscita. Sul “bancone” del furgoncino, acquistato dal Comune con un finanziamento regionale di 50mila euro che dette via al progetto, ci saranno gli ortaggi, la frutta e la verdura a Km zero di Toscana Biologica e alcune specialità “made in Siaf”, le stesse presentate nelle mense scolastiche e preparate con ingredienti rigorosamente di stagione e prodotti del territorio, dai sughi alla pappa al pomodoro fino al polpettone.

Gli acquisti potranno essere prenotati online, attraverso il sito internet di Toscana Biologica, per poi essere ritirati al furgoncino. Tutti i prodotti saranno freschi e, nel caso dei piatti pronti o dei sughi, saranno confezionati sottovuoto, così da garantire una migliore conservazione e la possibilità del congelamento.

“Felici di ripartire con questo progetto di educazione alimentare che si basa sull'impiego di prodotti di filiera corta, di origine chiara e certificata, che supporta le aziende agricole e i coltivatori diretti del territorio – dice il sindaco Francesco Casini –. Un progetto con cui, inoltre, la qualità dei pasti delle nostre mense, riconosciuta anche da Slow Food, esce dalle scuole e arriva sulle tavole delle famiglie. Il nostro furgoncino dà la possibilità ai genitori di toccare con mano e assaggiare quello che mangiano i loro figli a scuola. È quindi un'iniziativa di trasparenza”.

Bagno a Ripoli, 22 novembre 2017