Il Comune di Bagno a Ripoli presenta i dati relativi all'Attività della Polizia Municipale nel 2009.
Il Comune di Bagno a Ripoli presenta i dati relativi all'Attività della Polizia Municipale nel 2009.
Educazione stradale e alla legalità. Scuole elementari: sia nel I circolo (Bagno a Ripoli) che nel II Circolo (Grassina) sono stati effettuati vari incontri di educazione stradale, dalle classi prime alle quinte. Gli argomenti trattati sono stati: la figura dell’agente di Polizia Municipale; il primo articolo del Codice della Strada (filosofia improntata sulla sicurezza); la strada, suddivisione e utenza; i quattro gruppi di segnali stradali (forme e colori) e segnaletica orizzontale; il pedone, con particolare riferimento alla segnaletica orizzontale, verticale e semaforo; i bambini trasportati (auto, moto, bici); il ciclista. A conclusione dell’attività, i ragazzi delle classi quinte delle scuole Marconi e Michelet hanno partecipato ad un incontro con alcuni rappresentanti della Fondazione Caponnetto per trattare di legalità, mafia e bullismo. Scuole medie inferiori: sono stati effettuati anche quest’anno i corsi per il rilascio del patentino per il ciclomotore e per il secondo anno consecutivo si sono tenuti gli incontri di “Sicurezza e legalità”, che hanno coinvolto le classi prime della Redi–Granacci. Gli argomenti trattati per il patentino sono stati quelli dei programmi ministeriali, mentre nelle classi prime sono stati i seguenti: ruolo della Polizia Municipale come apportatrice di fiducia, sicurezza, legalità nella popolazione; strada (marciapiede, non far passare i pedoni); bicicletta; schiamazzi; adulti con comportamenti poco corretti; comportamento corretto dei proprietari dei cani. Nella stessa scuola, è stato realizzato il progetto “COSTITUire un’emoZIONE”, per realizzare il quale è stato richiesto anche l’intervento di esponenti della Fondazione Caponnetto che hanno relazionato su mafia, legalità e bullismo. Scuole superiori: nei mesi di febbraio-aprile 2009 con le classi seconde terze e quarte sono stati trattati argomenti riguardanti la sicurezza e la legalità. A tale proposito ci siamo avvalsi della collaborazione di alcuni esponenti della Fondazione Caponnetto i quali hanno trattato di cultura della legalità, mafie e tematiche varie.
Controllo e Prevenzione: i controlli notturni sulla guida sotto l'influenza di alcol o di droghe sono passati dai 2200 conducenti controllati del 2008 ai 4700 del 2009, con un incremento del 114%; i posti di controllo ordinari (in orario diurno) sono passati dai 209 del 2008 (1520 persone, 394 infrazioni) ai 359 del 2009 (3081 persone, 331 infrazioni), con un aumento del 72% dei controlli e del 103% delle persone controllate, ma con un calo del 16% sulle infrazioni rilevate. Il dato relativo ai sinistri stradali è il seguente: nel 2008 1 incidente mortale, 127 con lesioni e 48 con soli danni, nel 2009 0 incidenti mortali, 122 con lesioni e 60 con soli danni. Nel 2009 le violazioni al Codice della Strada rilevate sono state 9182 (9987 nel 2008).
Violazioni penali. Sono state trasmesse all’Autorità Giudiziaria 60 comunicazioni di notizia di reato interamente a nostro carico (42 nel 2008) e 9 congiunte con altri Organi (13 nel 2008), per un totale di 69 (55 nel 2008); le principali violazioni riguardano la guida in stato di ebbrezza e la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Sviluppo dell’attività di ispezione e controllo sul territorio da parte dei nuclei speciali: 126 verifiche annonarie (82 nel 2008); le verifiche sul commercio in sede fissa sono rimaste stabili: 51 (2009), 52 (2008) e 38 (2007), quelle sui pubblici esercizi sono state 12, mentre 5 sono state le comunicazioni di natura penale; 203 controlli sul territorio in materia urbanistico ambientale (di cui 106 con esito negativo); 6 controlli su pratiche di condono edilizio, con accertamento di 15 violazioni urbanistico-edilizia di natura penale; sono state anche eseguite complessivamente 48 verifiche di ordinanze di demolizione ed effettuate 2 demolizioni conseguenti a sentenza di condanna penale passata in giudicato mentre altre 2 sono in fase di attuazione.
Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:
“Aumenta il controllo del territorio sia in orario diurno che notturno. Crediamo che i numeri parlino da soli, con incrementi del 50 e del 100 per cento di conducenti controllati ed un aumento straordinario della lotta alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze psicotrope, grazie anche all'importante strumento dissuasivo dell'apparecchio droga-test utilizzato a turno dai 13 Comuni della Società della Salute Firenze Sud Est. Tutto ciò si è ripercosso positivamente sul fenomeno dell'infortunistica stradale, tanto che gli ottimi risultati del 2008 (60 sinistri in meno rispetto al 2007) vengono confermati. Diminuiscono anche i sinistri con feriti, segno che il nostro modello operativo produce risultati concreti. Rimangono anche stabili tutte le attività non operative, quali i controlli speciali edilizi e annonari: evidentemente, anche in questo caso, il controllo del territorio è affidato a criteri ed azioni collaudate ed efficaci. Nonostante alcune facili campagne sull'operato delle Polizie Municipali che, secondo il più classico dei luoghi comuni, avrebbero al primo posto il 'fare cassa' per le proprie amministrazioni, i dati dello sforzo organizzativo da noi messo in atto incrementando in maniera significativa controllo e prevenzione dimostrano in maniera chiara che per la nostra Polizia Municipale al primo posto sono la prevenzione e la sicurezza. Un lavoro a 360° (territorio, commercio, ambiente, abusi edilizi) non sempre aiutato dalla normativa: pensiamo particolarmente ai vari condoni edilizi, ai ricorsi al Tar e al nostro sistema della giustizia, che non consentono sempre di giungere in tempi brevi alla conclusione dei processi”.
Dichiarazione del Direttore Generale Francesco Piarulli:
“Lo spirito che anima il lavoro quotidiano della nostra Polizia Municipale riteniamo coniughi al meglio l’azione di prevenzione, controllo e repressione, non trascurando un uso anche particolarmente incisivo delle proprie competenze, quando questo sia realmente necessario. Mi preme sottolineare che nell'anno corrente puntiamo a confermare e possibilmente migliorare i dati qualitativi e quantitativi dell'azione sviluppata dalla Polizia municipale nel corso del 2009. Si tratta di un obiettivo che intendiamo raggiungere senza incrementare i costi complessivi del personale e grazie ad alcune iniziative organizzative atte ad allocare in modo più efficiente compiti e responsabilità”.
Dichiarazione del Comandante della Polizia Municipale Filippo Fusi:
“Ringrazio tutto il personale per gli ottimi risultati ottenuti anche quest'anno. La Polizia Municipale è animata dal giusto spirito di servizio verso la nostra Comunità con un occhio di attenzione in più agli utenti deboli. In tal senso, aumentano le ore di presenza negli istituti scolastici di ogni ordine e grado ed il numero di studenti coinvolti. Questa è una priorità fondamentale per costruire cittadini e utenti della strada consapevoli, che, con i loro comportamenti corretti, possano aiutare a produrre sempre maggior sicurezza”.