Premiato il personale dell'ospedale di Ponte a Niccheri: "Grazie di cuore a nome di tutta la comunità ripolese"

L'iniziativa aperta da una cena benefica: raccolti 1600 euro per il piccolo Francesco

Al personale dell'Osma, in prima linea dall'inizio dell'emergenza, è stato consegnato venerdì sera dal sindaco Francesco Casini il Premio "Merito, Impegno, Comunità", ideato dall'amministrazione per rendere omaggio a chi si è contraddistinto con la propria attività meritoria, l’impegno e le energie profuse nel raggiungimento di traguardi e obiettivi finalizzati al bene collettivo. L'iniziativa si è svolta in piazza Peruzzi all'Antella, aperta da una cena benefica che ha inaugurato la programmazione delle iniziative della Fiera dell'Antella.

Il sindaco, ringraziando tutti i presenti, ha rimarcato l'importanza dell'ospedale, centro di riferimento per le cure Covid e per la salute dei cittadini di tutta l'area fiorentina, ha ricordato l'impegno costante di tutto il personale del Santa Maria Annunziata, ad ogni livello, fin dall'inizio dell'emergenza, dalle prime concitate settimane della pandemia, fino allo sforzo più recente per la campagna vaccinale. Accanto al sindaco, presenti le assessore Francesca Cellini (sviluppo economico) e Eleonora Francois (sociale). Presente inoltre il sindaco di Greve in Chianti, Paolo Sottani.

A ricevere il riconoscimento in rappresentanza di tutto il personale del Santa Maria Annunziata sono stati: il Direttore sanitario dell’ospedale, il dottor Andrea Bassetti; la dott.ssa Germana Ruggiano, Direttore della struttura complessa Medicina d’Urgenza dell’ospedale; il dottor Aris Tsalouchos in rappresentanza del dottor Pietro Claudio Dattolo, Direttore Struttura Complessa Nefrologia dell’Osma e presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Firenze; il dottor Vittorio Pavoni, Direttore della Struttura Anestesia e rianimazione (terapia intensiva) del Santa Maria Annunziata; il dottor Massimo Di Pietro, Direttore della Struttura Complessa Malattie Infettive; la dott.ssa Silvia Pettini, Coordinatrice Professioni infermieristiche, in rappresentanza della dott.ssa Patrizia Grassi, Dirigente Professioni sanitarie e responsabile Firenze Sud-Est Santa Maria Annunziata; la dott.ssa Fiorella Piani, Direttore Medicina Covid del Santa Maria Annunziata e il dottor Enrico Benvenuti, Direttore della struttura complessa Geriatria Firenze e Empoli dell'Asl Toscana centro.

La premiazione è stata preceduta da una cena benefica il cui ricavato, oltre 1600 euro, è stato interamente devoluto al piccolo Francesco, bimbo di 4 anni di Antella affetto da una rara malattia genetica, la sindrome di Crouzon. In occasione della cena hanno dato un contributo i seguenti sponsor: Papillon Parrucchieri, Ottica Vederbene, Pizza Bomba,  Tappezzeria Antella, Isoma, Lavanderia Antella, Focacceria Mani in Pasta, Olivart,  Elettrica Camici Massimo e figli, Gioielleria Giovannoni, Laura Pappedri, Tutti i fiori di Antonella e Meri, Bar Peruzzi, Cartoleria Tiziana , Centro estetico Body Beauty, Pestelli lavanderia, Monnagiovannella, Bangerang, Pasticceria Fiorella.

All'iniziativa, organizzata dal Comune con la collaborazione del Comitato Vivere l'Antella e la Misericordia di Antella, erano presenti anche numerose associazioni di volontariato del territorio; Misericordia, CRI Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare Grassina, Croce d'Oro Ponte a Ema, Vab, Auser, Avis Bagno a Ripoli, Caritas, Anc Bagno a Ripoli, Anc Pegaso.

Bagno a Ripoli, 4 ottobre 2021