Primavera in note, con gli Amici di Vicchio e di Rimaggio

Concerti e incontri dedicati alla musica da camera, stagione al via il 14 aprile

L'associazione Amici di Vicchio e di Rimaggio presenta la 23a stagione di incontri con la  musica da camera e con i suoi interpreti: nata nel 2001 su iniziativa di un gruppo di musicisti e di appassionati, l'Associazione si propone di offrire interessanti momenti di ascolto e riflessione sul ricco repertorio cameristico della musica colta e non solo, nella suggestiva cornice della chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, nel comune di Bagno a Ripoli, risalente XIII secolo. Duplice quindi la finalità dell'Associazione, offrire un momento di approfondimento culturale e valorizzare un luogo forse non conosciuto quanto meriterebbe, il tutto con il sostegno dell'amministrazione del Comune di Bagno a Ripoli.

La Stagione di primavera 2023 prevede quattro serate, tre nella chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio e una quarta presso la Fonte di Fata Morgana del rinascimentale Ninfeo di Grassina. Questi gli appuntamenti:

Venerdì 14 aprile: Alberto Nones, pianista eclettico e sempre sorprendente, anche musicologo e insegnante, presenta la serata Musica per la pace con musiche di S. Rachmaninov e di V. Silvestrov, un autore russo ed uno ucraino, nell’ambito di un più ampio progetto dedicato al sostegno delle vittime di tutte le guerre. All'incontro partecipa la Commissione Comunale per la Pace e per i Diritti di Bagno a Ripoli. Chiesa di San Lorenzo, ore 21.

Venerdì 21 aprile: per lo Spazio grandi giovani, che l'Associazione dedica ai migliori talenti emergenti, incontro con il giovane chitarrista fiorentino Yuri Santangelo, che interviene con un programma molto impegnativo dedicato alla memoria del grande Maestro Alvaro Company, mancato lo scorso anno: musiche di M. Llobet, M. De Falla,  D. Milhaud, J.S. Bach, J. Turina, A. Company, J. Rodrigo. Chiesa di San Lorenzo, ore 21.

Venerdì 12 maggio: il duo flauto-pianoforte formato da Anna Vizziello e Alessandro Marangoni, musicisti pluripremiati, presenta musiche  L. van Beethoven, J.S. Bach, G. Donizetti, B. Bettinelli . Chiesa di San Lorenzo, ore 21.

Venerdì 9 giugno: incontro finale alla Fonte di Fata Morgana di Grassina, luogo magico voluto da Bernardo Vecchietti, della potente famiglia omonima e protettore del Giambologna, la cui statua di Fata Morgana ornava un tempo il sito;  protagonista l'avvincente quartetto di sassofoni SteelWind composto da Iacopo Sammartano, Milo Vannelli, Andrea Lucchesi, Roberto Frati. Fonte della Fata Morgana Ninfeo di Grassina, ore 18,30;  questo appuntamento è preceduto da una passeggiata in collaborazione con il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, con partenza alle ore 17:15 dal Ninfeo.

Alle serate musicali si aggiunge da quest'anno una nuova iniziativa, le Conversazioni di musica, incontri con il pubblico degli appassionati o dei semplici curiosi su vari aspetti del mondo dei suoni, incontri affidati a studiosi e musicisti che illustrano le principali tematiche sviluppate nelle successive serate:

Mercoledì 5 aprile: prima conversazione affidata ad Alberto Batisti, musicologo critico musicale ora docente al Cherubini di Firenze, che illustrerà i primi due appuntamenti di aprile.

Mercoledì 3 maggio:  Eleonora Negri, musicologa, docente, responsabile della sezione musica del Lyceum Club Internazionale di Firenze, illustrerà gli incontri di maggio e giugno.

Le Conversazioni di musica si tengono presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, ore 17:30. Per partecipare: Ingresso libero e responsabile fino ad esaurimento posti previa prenotazione con messaggio whatsapp o sms al 333.1744452.

Le sedi:
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno - Bagno a Ripoli
Fonte della Fata Morgana Ninfeo di Grassina, via di Fattucchia, 21 - Bagno a Ripoli
Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, via di Belmonte, 38 Ponte a Niccheri
È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256.
La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa: Fondazione CR Firenze, Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli, Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli, Pro Loco di Bagno a Ripoli, Publiacqua, Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze, Rete Toscana Classica, Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c), La Gargotta – Trattoria – Bagno a Ripoli, Eugenio Calzature, Acqua e Farina – Ristorante – Bagno a Ripoli.

Amici di Vicchio di Rimaggio, Via Vicchio e Paterno, 33 - 50012 Bagno a Ripoli (FI).
Info: 320.0425536 - info Ufficio Cultura 055.643358.

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Facebook: Amici di Vicchio di Rimaggio.

Bagno a Ripoli, 7 aprile 2023