Prim.Olio a Bagno a Ripoli: perchè no? - Antico Spedale del Bigallo - Domenica 23 Novembre

Domenica 23 Novembre dalle ore 11 alle ore 17 presso l'Antico Spedale del Bigallo si terrà l'iniziativa "Prim.Olio a Bagno a Ripoli: perchè no?"

Programma:

DOMENICA MATTINA:
breve corso di formazione dedicato agli assaggiatori presenti all’iniziativa tenuto da esperti della CCIAA e dell’ANAPOO a cui abbiamo chiesto di partecipare

DOMENICA POMERIGGIO:
interventi di:
Sonia Donati, coordinatrice regionale della guida olio extravergine di Slow Food e tecnico assaggiatore dell’olio sul tema “il buono, il pulito e il giusto dell’olio extravergine di oliva: come affronatare un’annata difficile”;
Aleandro Ottanelli, tecnico olivicolo, sul tema “ la specificità del territorio nella produzione dell’olio extravergine di oliva”;
Giacomo Trallori medico gastroenetrologo sul tema “ la salute vien dall’olio”;
Gianni Salvadori Assessore Regionale all’Agricoltura.

Nell’arco della giornata verranno organizzate iniziative gastronomiche con spuntini, merende e aperitivi che valorizzino l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella preparazione di ricette tradizionali e innovative. La degustazione sarà accompagnata da pani fatti con l’utilizzo di grani antichi di Bagno a Ripoli.