PrimOlio, al via la 24esima edizione all'insegna del gusto e della qualità

La mostra mercato dell'olio extravergine d'oliva si è aperta stamani al giardino dei Ponti e sulla via Roma. Presente le delegazioni francesi e tedesche delle città gemellate de La garenne-Colobes e Weiterstadt

Inaugurazione sotto la pioggia, ma con il pubblico delle grandi occasioni per PrimOlio. La mostra mercato dell'olio extravergine d'oliva di Bagno a Ripoli si è aperta stamani al giardino dei Ponti e sulla via Roma con la 24esima edizione.

A dare il via alla manifestazione il sindaco Francesco Casini, l'assessora Francesca Cellini e la giunta municipale, accompagnati dalle delegazioni delle città gemellate: il comune tedesco di Weiterstadt e quello francese de La Garenne-Colombes con cui proprio ieri pomeriggio in sala consiliare “Falcone e Borsellino” è stata siglata l'amicizia.

Presenza record a PrimOlio per le aziende olivicole, che nonostante la pioggia hanno dato modo ai presenti di degustare e acquistare l'olio evo. Presenti le aziende del mercato contadino con i prodotti di filiera corta, le associazioni di volontariato del territorio, lo street food di Siaf e gli stand delle scuole. Tra le associazioni presenti le Città dell'Olio, Anapoo, Airo, Slow Food. Sulla via Roma presenti gli stand dei commercianti e degli artigiani di Cna con l'artigianato artistico. Gli chef del territorio hanno dato prova delle qualità dell'olio “novo” con ricette preparate sul momento. Non è mancata la frangitura in diretta a cura del frantoio Omt.

Ad aprire la manifestazione la sfilata e l'esibizione dei figuranti e degli sbandieratori dell'associazione Giostra della Stella – Palio delle Contrade e della Contrada Alfier. La pioggia ha rimandato a domattina, secondo e ultimo giorno di PrimOlio, l'inaugurazione dell'arnia per l'apicoltura urbana al giardino dei Ponti, una casa per le api donata da La Garenne-Colombes in occasione del gemellaggio.

Bagno a Ripoli, 19 novembre 2022