Proseguono i “Sabati da inventare”, giochi e laboratori senza telefonini

E lunedì nuovo appuntamento per i genitori (e non solo) per scrivere insieme i Patti digitali

Proseguono i “Sabati da inventare”, gli incontri per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni per divertirsi senza schermi, dando libero corso a creatività e nuove amicizie, “reali” al 100%. Un’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito del progetto Custodi Digitali Toscana, in collaborazione con Cemea Toscana e gli Istituti comprensivi “Mattei” e “Caponnetto”.

Sabato 9 marzo dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà il laboratorio “Da che parte stai? Tattiche e strategie inusuali”, un incontro dedicato ai giochi di ruolo. Anche questa volta si potrà sperimentare, costruire e giocare.
Il punto di ritrovo è la biblioteca della scuola media “Granacci” di Bagno a Ripoli in via Le Plessis Robinson 1 (ingresso gratuito, posti limitati con prenotazione  obbligatoria da richiedere all’indirizzo cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
I prossimi appuntamenti da ricordare sono sabato 23 marzo con il laboratorio “Di che stoffa sei?” dedicato allo stile. Largo poi alla musica il 6 aprile con l’attività “A Stam Blam...tutti suonati”. Mentre l’ultimo appuntamento, sabato 20 aprile, è dedicato ai “Giochi per tutte le stagioni”, da fare al chiuso o all’aria aperta.

Accanto agli appuntamenti dedicati ai più giovani, prosegue anche il percorso formativo per insegnanti e famiglie con i referenti del progetto nazionale Custodi Digitali, Matteo Maria Giordano e Alice di Leva. L'obiettivo è la redazione dei Patti digitali di Bagno a Ripoli, linee guida sull'educazione digitale da condividere a livello di scuola o di classe.

All’indirizzo https://www.custodidigitali.it/pediatri/educazione-ai-media/bagno-a-ripoli/ è possibile trovare un video informativo riguardante gli incontri dedicati ai genitori.
Il prossimo evento aperto a tutti si terrà lunedì 11 marzo alle ore 21 presso la saletta dei soci Coop all'Antella. Per ulteriori informazioni: www.custodidigitali.it/genitori/patti-digitali-bagno-a-ripoli/.

(SC)

Bagno a Ripoli, 7 marzo 2024