La Sezione Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza per i giorni 29-30 giugno e 1° luglio 2012 un campo-scuola di Protezione Civile per i ragazzi delle scuole medie del territorio., nel parcheggio del Parco di Mondeggi
La Sezione Protezione Civile della Fratellanza Popolare di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza per i giorni 29-30 giugno e 1° luglio 2012 un campo-scuola di Protezione Civile per i ragazzi delle scuole medie del territorio, nel parcheggio del Parco di Mondeggi, in collaborazione con la Festa del Colombaccio.
L'intenzione dell'associazione è avvicinare i giovani al mondo del volontariato in generale, più specificatamente a quello di Protezione Civile, creando un momento di aggregazione, formazione ma anche divertimento e di crescita per i ragazzi, insegnando la collaborazione di gruppo e il lavoro in team. Il programma prevede nozioni teorico/pratiche per l’allestimento del campo (montaggio tende, cucina e refettorio), formazione e prove pratiche di soccorso in caso di calamità (terremoto, alluvione, ricerca e soccorso), prevenzione incendi boschivi, nozioni di primo soccorso, collaborazione alla preparazione e distribuzione dei pasti. Il campo sarà realizzato nel Parco di Mondeggi, teatro delle operazioni e location ideale per conoscere la natura. Sono previste visite alle strutture del territorio che si occupano di Protezione Civile, come la sala operativa del Comune, la base antincendio della Regione Toscana, la sede della Fratellanza Popolare. I costi del campo-scuola saranno sostenuti dalla Fratellanza Popolare, un piccolo investimento per il futuro.
Informazioni: Nicola Baecchi, protciv@fratellanzagrassina.it, tel. 335/7257782. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo dato il patrocinio a questa iniziativa della Fratellanza Popolare – ha dichiarato l'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi -, per il suo alto valore educativo e formativo, che conferma l'importanza per noi, ma soprattutto per la Comunità, delle risorse e delle idee che sono messe insieme e in pratica dal nostro Volontariato, al quale va il nostro sentito ringraziamento”.