Qualità – Confermata anche per il 2011 la certificazione per Cde, Urp e Polizia Municipale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la verifica annuale per il mantenimento della certificazione di qualità dei servizi già certificati ha dato esito positivo, con la piena conferma degli standard di qualità. I servizi certificati sono i seguenti: Cde, Centro Documentazione Educativa ("Progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione di servizi educativi, di formazione e orientamento"); (Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico ("Servizi integrati di comunicazione, informazione e relazione con il pubblico"); Pm, Polizia Municipale (“Gestione sinistri stradali e gestione interventi informativo-formativi su educazione stradale e alla legalità nelle scuole”).

La verifica ha confermato la persistenza dei requisiti richiesti dalla normativa ISO 9001:2008 per il mantenimento della certificazione dei servizi citati, nonché del Sistema Qualità del Comune nel suo complesso. Da parte dell'ente certificatore T?v non sono state individuate "non conformità", né osservazioni ufficiali valutando che le attività del sistema, in particolare la definizione e la comunicazione di politiche ed obiettivi, i riesami da parte della direzione ed attività connesse, gli audit interni e le attività di controllo e miglioramento, sono attuate in modo ottimale. Le conclusioni di T?v, più che positive, sono state formulate nel corso di un incontro di chiusura tenutosi presso il Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco Luciano Bartolini, del Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi, dei Consiglieri Alberto Briccolani (Capogruppo Pdl), Pierluigi Zanella (gruppo Pd), Lorenzo Cappelletti (Capogruppo Idv), del Direttore Generale Francesco Piarulli, del Responsabile Qualità e dei Responsabili dei Settori/Servizi oggetto di certificazione. Il commento riportato nella relazione finale dell'Ispettore è stato il seguente: “Il coinvolgimento diretto di tutto l'organico coinvolto nei processi esaminati e loro controllo, il livello di documentazione esaminato, lo stato delle registrazioni, le attività di pianificazione, ecc. ... sono di tale livello per cui non si reputa necessario suggerire miglioramenti sostanziali dei processi gestiti, in quanto conformi alle esigenze, obbiettivi, ed alle necessità effettive di erogazione dei servizi”.

Cliccando qui si accede allo spazio dedicato al nostro Comune sul sito dell'ente certificatore T?v.

“Non possiamo che essere soddisfatti per questa riconferma della certificazione di qualità – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Stiamo cercando, compatibilmente con le risorse disponibili e i tagli alla spesa, di mantenere alto il livello dei servizi erogati ai nostri cittadini da ogni settore e ciò lo si può fare solo migliorando i processi e l'efficienza della macchina comunale. La conferma della certificazione per Urp, Cde e Polizia Municipale sottolinea tale modo di operare. Tra l'altro, nell'occasione, voglio ringraziare il Consiglio Comunale che, attraverso la partecipazione del suo Presidente e dei rappresentanti dei gruppi, credo abbia sottolineato e ribadito non solo il suo ruolo istituzionale ma anche un interesse verso l'organizzazione del lavoro degli uffici".

“Voglio confermare quanto già evidenziato in altre occasioni – ha dichiarato il Direttore Generale Francesco Piarulli - e cioè che la certificazione di qualità dei servizi è vissuta all'interno dell'Amministrazione in modo sostanziale e non meramente formale. La certificazione dei servizi continua ad essere utile per standardizzare e razionalizzare l'iter dei processi ritenuti importanti e/o che, per la loro valenza, non ammettono deroghe, per monitorarne il rispetto e la corretta attuazione, per mettere in campo le azioni atte a garantire la certezza di risultato. La conferma della certificazione costituisce, quindi, una prospettiva di sviluppo dei servizi in termini di efficacia, efficienza e trasparenza, confidando che tale nostro operare possa più semplicemente tradursi in un miglioramento dei servizi verso cittadini e imprese”.