Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, lunedì 8 novembre 2010, ore 16-19.30, alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri (Firenze), si svolgerà un incontro promosso dall'Agenzia fiorentina per l'energia e dal Comune sul tema “Regole
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, lunedì 8 novembre 2010, ore 16-19.30, alla Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri (Firenze), si svolgerà un incontro promosso dall'Agenzia fiorentina per l'energia e dal Comune sul tema “Regole ed innovazione tecnologica per l'efficienza energetica in edilizia”.
Programma:
Ore 16 - Registrazione partecipanti
Ore 16.30 - Saluti introduttivi: Claudio Tonarelli, Assessore alle politiche di governo del territorio del Comune di Bagno a Ripoli; Sergio Gatteschi, Amministratore Unico Agenzia Fiorentina per l'Energia
Ore 16.45 – Relazioni: Andrea Lai, “Costruire Srl BigMat, un caso particolare: villetta a Rufina con cappotto in silicato di calce idrato”; Umberto Lascar, “Presentazione novità tecnologiche Xella nel risparmio energetico: Multipor pannello isolante minerale”; Arch. Luciano Piazza, “Piano Strutturale e Regolamenti comunali: le indicazioni in materia di efficienza energetica”
ore 18.30 - Dibattito
Sarà distribuito materiale tecnico sugli argomenti trattati.
Informazioni: Agenzia Fiorentina per l'Energia, e-mail.
“L'incontro-corso dell'8 novembre, organizzato dall'Agenzia fiorentina per l'energia, di cui il Comune è socio – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, ha lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura dell'efficienza energetica nell'edilizia: servirà a riunire gli attori della filiera edile attorno ad un argomento, soffermandosi sulle problematiche reali di progetto e di cantiere, dialogando con il governo del territorio per il recupero del patrimonio edilizio esistente e per le nuovi funzioni delle comunità. Con uno sguardo all'energia rinnovabile, all'edilizia sostenibile, per nuovi stili di vita che superino sprechi e crisi. Cresce infatti il bisogno che questa consapevolezza sia diffusa tra tecnici progettisti, imprenditori ed utilizzatori. La materia è affrontata da esperti del settore e trattando di esempi concreti e realizzati, e vi sarà anche una riflessione sul nostro Piano Strutturale. Sarà insomma un momento operativo”.