Proseguono il 24 febbraio gli incontri per giovanissimi dagli 11 ai 14 anni per divertirsi senza schermi e dispositivi. In programma laboratori, attività manuali e creative. Un progetto del Comune e di Custodi Digitali Toscana in collaborazione con Cemea
Spazio alla creatività, alle attività manuali e alle relazioni, staccando cellulari, tablet e pc per qualche ora. Proseguono i “Sabati da inventare”, gli incontri per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni per divertirsi senza schermi, dando libero corso a creatività e nuove amicizie, “reali” al 100%. Un’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito del progetto Custodi Digitali Toscana, in collaborazione con Cemea Toscana e gli Istituti comprensivi “Mattei” e “Caponnetto”. Dopo l’appuntamento di esordio, il 3 febbraio scorso, la nuova data da segnare in calendario è sabato 24 febbraio dalle 15 alle 17. Il punto di ritrovo è la biblioteca della scuola media “Granacci” di Bagno a Ripoli in via Le Plessis Robinson 1 (ingresso gratuito, posti limitati con prenotazione obbligatoria da richiedere all’indirizzo cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it). Ogni sabato è dedicato a un tema diverso, da scoprire attraverso giochi e attività manuali, coordinati dagli educatori di Cemea. Stavolta, spazio agli oggetti “rotanti” con il laboratorio “In cerca di equilibrio”.
Il ciclo di appuntamenti proseguirà il 9 marzo con un pomeriggio dedicato ai giochi di ruolo con il laboratorio “Da che parte stai? Tattiche e strategie inusuali”. Il 23 marzo tutti a lezione di stile e dintorni con il laboratorio “Di che stoffa sei?”. Largo alla musica il 6 aprile con l’attività “A Stam Blam...tutti suonati”. Mentre l’ultimo appuntamento, sabato 20 aprile, è dedicato ai “Giochi per tutte le stagioni”, da fare al chiuso o all’aria aperta.
I “Sabati da inventare” si inseriscono nell’ambito del progetto “Il benessere digitale dei bambini è cura di tutti” promosso dal Comune di Bagno a Ripoli e Custodi Digitali Toscana. Un percorso, avviato lo scorso anno e proseguito con numerose iniziative per incentivare e promuovere l’uso consapevole della tecnologia, rispettoso delle fasi di sviluppo e dei bisogni di bambini e ragazzi.
Accanto agli appuntamenti per i più piccoli, si sta svolgendo un percorso formativo per insegnanti e famiglie con i referenti del progetto nazionale Custodi Digitali, Matteo Maria Giordano e Alice di Leva, con l’obiettivo di arrivare alla stesura dei Patti digitali di Bagno a Ripoli, linee guida in materia di educazione digitale da condividere a livello di plesso o di classe. Il prossimo appuntamento aperto a tutti si terrà lunedì 11 marzo alle ore 21 alla saletta dei soci Coop all’Antella. Ulteriori info: www.custodidigitali.it/genitori/patti-digitali-bagno-a-ripoli/.
Bagno a Ripoli, 21 febbraio 2024