Sabato 25 ottobre ore 21, al Teatro di Antella, proiezione del film 'L'arte della felicità' (2013). Domenica 26 ottobre ore 19, al Teatro di Antella, 'Il garage ermetico'.
Sabato 25 ottobre ore 21, al Teatro di Antella, proiezione del film 'L'arte della felicità' (2013).
L'arte della felicità (2013). Durata 84’. Genere animazione, drammatico. Regia Alessandro Rak. Sceneggiatura Alessandro Rak e Luciano Stella. Musiche Antonio Fresa e Luigi Scialdone. Produzione Big Sur, Mad Entertainment, Rai Cinema. Distribuzione Cinecittà Luce. Un inno alla vita e un tenero racconto che narra l’incredibile storia di due fratelli, Alfredo e Sergio, sullo sfondo di una Napoli sull’orlo della catastrofe. Il film, oltre 300mila euro di incassi, è stato evento speciale d’apertura della 28ma Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2013, unico film italiano all’International Film Festival of India e vincitore del Premio Miglior Opera Prima al London Raindance Festival, del Public Award all’Anima di Bruxelles e del Premio Bello & Invisibile assegnato da Ciak nel 2014. Perché esserci: Un’occasione da non perdere per vedere un commovente film di animazione per grandi e piccini che non è passato attraverso la grande distribuzione cinematografica.
Domenica 26 ottobre ore 19, al Teatro di Antella, 'Il garage ermetico'.
Il Garage Ermetico. Durata 75’. Programma sperimentale di divulgazione culturale radiofonico e ora anche teatrale, con Lorenzo Carcasci, Irene Guerrini, Pietro Massai e Leonardo Monfardini. Un programma radio a teatro?
Il Garage Ermetico è un esperimento di un gruppo di ragazzi – iniziato sulla web radio http://www.Radioshout.eu e con Novaradio su FM 101.5 – che ha voglia di avvicinare due mondi apparentemente distanti. Il ticchettio frenetico dell’orologio del Bianconiglio segnerà l’ora in cui sarete catapultati in un campo di battaglia sguainando una spada, sorvolati da dragoni e qualche secondo dopo ascolterete ad occhi chiusi la grande ruota nel cielo notturno dei Pink Floyd per capire che la morte non fa così paura: un nuovo modo di leggere quello che si pensava di conoscere, sorridendo, commuovendosi, ma soprattutto accendendo la mente.
Una varietà di artisti e un pubblico che rivivrà in modo differente il teatro sono gli ingredienti per questo esperimento, in cui si vuole riportare i giovani in questo luogo bizzarro che si trova a metà tra il teatro e la radio, gustando un aperitivo e sentendosi complici di un momento straordinario. Gli appuntamenti (ad ingresso libero con consumazione a pagamento) sono programmati le seguenti domeniche sempre alle ore 19: 26 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre, 25 gennaio, 22 febbraio, 29 marzo, 12 aprile. Perché esserci: Il Garage Ermetico è radio, teatro, vino, spettacolo, sperimentazione: in una sola parola, cultura? Un viaggio alla ricerca di una destinazione ancora da capire, diversa e inaspettata, ma tessuto su storie e temi che ognuno di noi conosce da sempre.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.
Bagno a Ripoli, 23 ottobre 2014