Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, sabato 16 luglio alle ore 11.30 all’isola d’Elba, sarà inaugurata Sassi Turchini, struttura ricettiva di residenza temporanea ad accessibilità allargata, in cui troverà spazio ogni tipo di (dis)abilità
Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, sabato 16 luglio alle ore 11.30 all’isola d’Elba, sarà inaugurata Sassi Turchini, struttura ricettiva di residenza temporanea ad accessibilità allargata, in cui troverà spazio ogni tipo di (dis)abilità, dove la differenza sarà risorsa e coesione e le difficoltà energie per risolverle.
“Sassi Turchini è una struttura situata nel Comune di Porto Azzurro, Isola d’Elba – spiega Lorenzo Franchi Psicologo_Psicoterapeuta, portavoce del progetto - la costruzione, per una superficie totale di circa 750 mq, si compone di due edifici uno destinato alla cucina, alla sala polivalente ed ai locali tecnici e l’altro all’accoglienza per 64 posti letto divisi in minialloggi da otto persone. Sassi Turchini è progettata pensando all’ambiente e al risparmio energetico e si inserisce in un contesto ambientale di estremo pregio. E' stata definita residenza ad accessibilità allargata per dare immediatamente l’idea che ogni particolare è pensato per abbattere, culturalmente ancor prima che architettonicamente, ogni forma di barriera verso le persone con disabilità. La struttura è dedicata alla memoria di due amici, Lara e Francesco, che sicuramente stanno gioendo assieme a noi per questa inaugurazione”.
Questo progetto nasce dalla voglia di dare stabilità ad una esperienza di profonda condivisione ed amicizia che il Gruppo Elba organizza ogni estate dal 1977. In quell'anno Don Andrea Faberi, attuale parroco di Santa Maria a Quarto, ebbe L’IDEA, cioè che giovani volontari potevano aiutare giovani disabili, il nome di battesimo era quello di “Gruppo Giglio”. Tale nome venne fuori dal fatto che il gruppo storico, che dette il via al movimento, trascorreva due settimane del mese di luglio con i disabili all’Isola del Giglio. E perché a distanza di venticinque anni dalla fondazione, si parla di Gruppo Elba? Semplice. Perché quei ragazzi, quei giovani volontari, viste le difficoltà incontrate in quell'isola, decisero con Don Andrea di cambiare destinazione: l’Elba.
Nasce così una vacanza di due settimane al mare fatta assieme a persone con disabilità, una vacanza insieme non una vacanza per persone con disabilità. Con questo progetto l'esperienza si amplia.
L’Associazione Volontari Gruppo Elba, durante la realizzazione di Sassi Turchini, ha incontrato moltissime persone ed istituzioni che hanno contribuito al successo dell’iniziativa: Regione Toscana che, grazie alla volontà dell’allora Assessore al Sociale Salvadori, ha stanziato un iniziale importante finanziamento, dell'Assessore al Welfare e politiche per la casa Alvatore Allocca e dell'Assessore al Diritto alla salute Daniela Scaramuccia che recentissimamente hanno confermato, con un ulteriore finanziamento, la fiducia al progetto; l'Ente Cassa di Risparmio che ha erogato un contributo decisivo; il Comune di Porto Azzurro che ha concesso in comodato gratuito il terreno su cui sorge la struttura; il Comune di Bagno a Ripoli e l’associazione Incontriamoci in Diversi di Porto Azzurro.
Tra le iniziative che hanno sostenuto il progetto Sassi Turchini è da ricordare la “ la staffetta “Run for you”, una corsa ideata da Michele Innocenti, corridore per passione, che ha attraversato, nel 2010 e nel 2011, la Toscana per raccogliere fondi da destinare al Gruppo Elba
“L’inaugurazione dei “Sassi Turchini” - spiega Maddalena Morandini, Presidente dei volontari dell’AVGE Gruppo Elba - rappresenta per noi il raggiungimento del traguardo più importante ed atteso di molti anni di lavoro, prima di tutto di don Andrea Faberi, ma poi di tutto il gruppo ampio di volontari entusiasti che lui ha saputo costruire. Adesso potremo passare le nostre vacanze con maggiore serenità e con migliori certezze per noi e per i nostri ragazzi, senza dipendere dagli umori, o gli interessi di altri. Il primo sentimento, dopo la grande gioia e la legittima soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, è la gratitudine verso tutti, singole persone e soggetti istituzionali o economici che hanno permesso questa realizzazione, a cominciare, doverosamente, dal Comune di Porto Azzurro che ha saputo interpretare con grande sensibilità e rispondere con grande concretezza ai bisogni del nostro gruppo.”
“Fin da subito – dichiara Luciano Bartolini, Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli e presidente della Società della Salute Firenze Sud-Est - abbiamo creduto in questo progetto e, come Comune, lo abbiamo sostenuto con un contributo economico di € 25.000,00 – certo una somma non risolutiva ma un segnale chiaro di quanto questa amministrazione tenga al progetto e in generale alle tematiche sociali e dei più deboli: finché ce ne daranno modo e possibilità, per loro, per chi ha veramente bisogno, per chi spera in un futuro migliore con meno chances degli altri, noi ci saremo sempre. Oggi si realizza un sogno di tanti per il quale sono stati necessari anni di lavoro al quale ha partecipato anche la Società della Salute che ha inserito questo centro in una rete di altri 30 luoghi analoghi. Attraverso la convenzione sottoscritta con il Comune c'è la possibilità che questa struttura diventi, per tutta la nostra realtà zonale (15 Comuni del Sud Est fiorentino, da Barberino Val d'Elsa a San Godenzo), uno spazio per consentire ai diversamente abili di fare esperienze di vita autonoma indipendente.”
Da sabato 16 luglio, la residenza “Sassi Turchini” è pronta ad ospitare tutte le realtà del terzo settore che cercano spazio per organizzare una vacanza, un evento, una iniziativa sociale e culturale nella splendida cornice dell’isola d’Elba. L'obiettivo di tutti coloro che hanno creduto in questo progetto è fare di Sassi Turchini un polo di attrazione, aperto durante tutto l’anno, per persone e idee che raccolgano la sfida culturale della diversità come risorsa.
Informazioni: Avge Associazione Volontari Gruppo Elba, Via di Quarto 7 Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055 630080; http://www.gruppoelba.net; http://www.sassiturchini.org;