Scomparsa Giuseppe Carrai, il cordoglio del Sindaco e dell'Amministrazione comunale

L'ex consigliere comunale e assessore per le politiche educative è spirato ieri all'età di 88 anni. Casini: “Grave perdita, se ne va un punto di riferimento per la vita sociale e politica di tutto il territorio”

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini a nome di tutta l'Amministrazione comunale esprime profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Carrai, uno dei protagonisti della vita sociale, politica e amministrativa del territorio ripolese dagli anni '60 in poi. Carrai, nato a Bagno a Ripoli il 14 ottobre 1932, residente all'Antella e legatissimo alla frazione di Grassina, è scomparso ieri all'età di 87 anni.

Consigliere comunale eletto nelle fila del PCI dal 1964 al 1970 e dal 1985 al 1990, è stato Assessore dal 1970 al 1980 e Assessore supplente dal 1980 al 1985. Tra le deleghe di cui si è occupato, la Scuola e la Pubblica Istruzione: in questo ambito, Carrai è stato uno dei maggiori protagonisti della “rivoluzione” didattica promossa durante l'amministrazione del Sindaco Bruno Cocchi dal gruppo di lavoro del Direttore didattico Marcello Trentanove, contribuendo a rendere il Comune di Bagno a Ripoli un pioniere a livello nazionale e internazionale nel settore delle politiche educative.

Per lunghi anni al lavoro presso Unicoop Firenze, anche dopo la fine dell'esperienza amministrativa, Carrai ha continuato ad essere parte attiva e un punto di riferimento della vita della comunità ripolese, ha ricoperto il ruolo di presidente della Casa del Popolo di Grassina e ha sostenuto le attività della sezione ripolese dell'Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani.

“Beppe, come tutti lo chiamavamo, ha avuto una lunga e importante storia di amministratore pubblico e di militanza politica nella sinistra. Oltre a ricoprire il suo ruolo nelle istituzioni con grande serietà, umiltà e rigore, é stato una persona limpida e cristallina, dall'alta levatura morale, attivo e partecipe fino all'ultimo alla vita della comunità, sempre con una passione sincera e naturale per il confronto e il dialogo – afferma il Sindaco -. Ho la fortuna di averlo conosciuto bene e di aver tratto da lui numerosi consigli. Interprete e precursore delle vicende politiche e sociali del nostro territorio, anche negli ultimi tempi non ha mai mancato di esprimere il suo contributo di idee e riflessioni sulle questioni più attuali. È stato un punto di riferimento fondamentale per almeno due generazioni di amministratori, che con i suoi richiami e i suoi spunti ha sempre accompagnato verso riflessioni costruttive. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutto il nostro territorio sia sotto il profilo umano che politico. Da parte mia e a nome di tutta l'Amministrazione comunale esprimo le più sincere condoglianze ai figli e alla famiglia di Beppe. Il suo esempio morale e la sua vita resteranno una testimonianza indelebile del patrimonio culturale e sociale della sinistra fiorentina e toscana, delle istituzioni del nostro Comune e dell'intera comunità di Bagno a Ripoli”.

La salma sarà esposta per un ultimo saluto oggi e domani alle Cappelle del Commiato al Cimitero Monumentale di Antella.

Bagno a Ripoli, 10 luglio 2020