Alla Redi saranno ripristinate le aule laboratorio nell’ala ovest, la Granacci si rifà i pavimenti, all’Arabam cresce e si allarga la biblioteca: tutti gli interventi in programma da qui all’Epifania
Imbiancature, ritocchi a porte e finestre, sistemazione dei pavimenti e molto altro. Le scuole di Bagno a Ripoli si preparano a farsi trovare più belle, funzionali e accoglienti al rientro in classe dopo l’Epifania. Da stamani fino al 6 gennaio i plessi scolastici del territorio approfitteranno della pausa natalizia per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e non.
I lavori più impegnativi e importanti si svolgeranno alla scuola Redi con il ripristino delle aule laboratorio nell’ala ovest, dove saranno abbattute le pareti divisorie in cartongesso collocate durante i lavori di miglioramento sismico e ristrutturazione nella porzione ad est dell’edificio. Le aule, una volta riportate allo stato originario, saranno imbiancate e saranno ripristinati gli impianti elettrici. In programma anche l’imbiancatura di due aule nell’ala est e piccole finiture ai serramenti.
Alla scuola Granacci gli interventi si concentreranno sulla manutenzione di alcune parti degradate del linoleum presente nei corridoi e nelle aule. Al nido Arabam, le vacanze di Natale porteranno invece una biblioteca più grande e rifornita. Grazie alla donazione di libri da parte di un privato, la biblioteca sarà ampliata con la sistemazione di una nuova area lettura. Imbiancature in vista, inoltre, per l’asilo Milani di Grassina, dove sarà ritinteggiata la mensa, e alla scuola Franci a Capannuccia, dove l’aula mensa sarà rintonacata e imbiancata per porre rimedio a precedenti problemi di umidità.
“Come ogni anno – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – approfittiamo delle vacanze natalizie per rendere le nostre scuole ancora più belle e confortevoli. Alla Redi gli interventi più complessi e importanti, ma tutti i plessi saranno interessati da piccoli lavori di manutenzione. Al rientro a scuola dopo la Befana, gli alunni potranno trovare così aule e strutture più accoglienti”.
**********
Bagno a Ripoli, 23 dicembre 2019