Sicurezza stradale, via libera alla fattibilità per la nuova rotatoria sulla Sp1

Nascerà tra la via Roma e via degli Olmi. La giunta ha approvato il piano tecnico-economico. L’opera sarà finanziata con 370mila euro dalla Città metropolitana che ha competenza sulla viabilità provinciale

Nuovo passo in avanti per potenziare la sicurezza stradale sulla Sp1-via Roma. La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la nuova rotatoria che nascerà all’intersezione tra la via Roma e via degli Olmi. Entro gennaio, il Comune dovrà individuare i soggetti incaricati di redigere il progetto esecutivo e definitivo, per poi procedere con l’assegnazione dei lavori in primavera. Se a seguire l’iter di realizzazione è il Comune, a stanziare le risorse necessarie per la nuova rotatoria è la Città metropolitana di Firenze, che ha la competenza sulla viabilità provinciale. Previsto un investimento di 370mila euro.

“La nuova rotatoria – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti - è necessaria per fluidificare e rendere più sicuro il flusso di transito di veicoli molto intenso che si crea in quest’area e contemporaneamente completa il piano ‘anti-velocità’ messo in campo sulla Sp1, nel tratto tra Sorgane e Osteria nuova. Un’operazione di ‘traffic calming’ da 34 interventi, tra cui l’installazione di autovelox, l’istituzione della zona 40 e nuova segnaletica. Senza dimenticare il progetto per il nuovo camminamento pedonale  tra la Fonte e Meoste”.

“Adesso la nuova rotatoria – proseguono –, frutto del gioco di squadra con la Metrocittà. L’opera sostituirà un incrocio sensibile, potenziando ulteriormente la qualità stradale e la sicurezza di automobilisti, pedoni e residenti, nostra priorità. Un intervento importante e strategico, a ridosso del centro abitato, anche in previsione dell’arrivo della tramvia”.

La rotatoria avrà tre "rami", due si immetteranno su via Roma, una su via degli Olmi. Il percorso dell’opera è stato appositamente adattato per mantenere una coppia di cipressi di valore documentale lungo via degli Olmi.

Bagno a Ripoli, 2 novembre 2022