Strade sicure, 150mila euro in arrivo per asfalti e nuova segnaletica

Interventi al via in tutte le frazioni. Nuove Zone 30 e piano anti-barriere architettoniche

Nuova segnaletica, Zone 30, asfalti e abbattimento delle barriere architettoniche. A Bagno a Ripoli prosegue l’operazione “strade sicure”. In arrivo quasi 150mila euro per numerosi interventi, al via nelle prossime settimane in tutte le frazioni.
“Risorse importanti - spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – che consentiranno di fare un ulteriore balzo in avanti sul piano della sicurezza stradale, rendere la viabilità cittadina ancora più a misura di automobilisti e pedoni, accessibile e, con il restyling della segnaletica, anche più curata e decorosa”.

Per quanto riguarda il maquillage della segnaletica sia verticale che orizzontale, le lavorazioni vanno dalla realizzazione di nuove indicazioni per la sosta agli attraversamenti, dal restyling degli stop alla “rottamazione” dei vecchi cartelli.  Alcuni degli interventi saranno eseguiti in via don Lorenzo Perosi, in via Roma in prossimità del parcheggio ai Ponti, in via Poggio Secco, in via di Picille, in via delle Fornaci e in via Buozzi. Nuovi posti per la sosta dei motorini saranno realizzati in via Grandi.

Per potenziare la sicurezza stradale saranno inoltre create delle zone 30 con rallentatori a fondo rosso  in via di Belmonte, in via Villamagna a Candeli (qui sarà collocato anche un lampeggiante e sarà sostituita la segnaletica verticale usurata) e in via della Nave a Rovezzano.

Lotta alle barriere architettoniche, invece, in via Gramsci (dove è in corso il completamento della pavimentazione della scalinata, seguita dalla sistemazione della ringhiera) e in via delle Arti, dove saranno riqualificati anche i marciapiedi per evitare allagamenti. Qui, nel parcheggio lato Coop, saranno inoltre realizzati anche nuovi attraversamenti stradali. Interventi di risanamento e ripavimentazione con asfaltatura anche in via di Villamagna, in via Roma e in via dell'Antella in prossimità dell’ospedale di Santa Maria Annunziata.

**********

Bagno a Ripoli, 13 ottobre 2020