Strade, via al piano asfalti: primi interventi da questa settimana

Ai lavori di riqualificazione che saranno eseguiti dall’amministrazione (oltre 200mila euro di investimento) si sommano quelli richiesti a Open Fiber e Publiacqua. Ecco la viabilità interessata

Asfalti, lavori in corso a Bagno a Ripoli. Numerosi gli interventi di riqualificazione che nelle prossime settimane interesseranno le strade su tutto il territorio comunale. Ai lavori di riasfaltatura che saranno eseguiti dal Comune con un intervento complessivo di oltre 200mila euro, si sommeranno quelli richiesti dall’amministrazione a Open Fiber e a Publiacqua. 

Si apre proprio in questi giorni l’intervento, realizzato dall’amministrazione, in via della Torre, con il ripristino del muro franato e la successiva riapertura in sicurezza. Dalla seconda metà aprile invece i cantieri interesseranno il centro abitato di Antella. Open Fiber, come fortemente richiesto dal Comune, rifarà l’asfalto in via Brigate Partigiane fino a via Carnia e nelle vie limitrofe, dove nei mesi scorsi aveva condotto i lavori per la posa della fibra ottica. Accanto alla nuova pavimentazione, saranno riasfaltate anche le postazioni per la sosta e risistemati i dossi anti-velocità. Successivamente, nuovo asfalto anche per il tratto di via Togliatti dalla Coop fino alla Casa del popolo. Da maggio seguirà il completamento degli scavi per la fibra e i ripristini non ancora terminati.

L’amministrazione, invece, si occuperà della riasfaltatura di via di Belmonte nel tratto finale fino a via di Pulicciano, nella zona del capolinea della linea 24. Un lavoro, questo, che sarà eseguito tra maggio e giugno e che vale circa 95mila euro di investimento. Allo stesso modo, sarà il Comune a provvedere sulla via Roma, in località Meoste, alla sistemazione di una cunetta stradale all’intersezione con via della Martellina, che oltre a creare disagi alla viabilità pedonale, pone problemi di infiltrazione e mancata regimazione delle acque. A Grassina sarà ripristinata la frana della spalletta del piccolo ponte di via delle Fonti. Nuovi asfalti in arrivo anche per via Calamandrei, in questo caso lavori in estate. 

Sarà invece Publiacqua, una volta terminati i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica e fognaria, a riasfaltare l’intera via del Bigallo e Apparita da via Roma fino al ponte sul borro di Montepilli, come richiesto dal Comune. 

Nei mesi estivi, in seguito alla riqualificazione della piazzetta e della viabilità di Villamagna dello scorso anno, per completare il lavoro, il Comune rifarà il marciapiede lato fermata della linea 48, con l’abbattimento di alcune barriere architettoniche. 
Saranno inoltre riqualificati con nuovi asfalti circa 300 metri di via di San Romolo, in località Torre rossa (investimenti di quasi 63mila euro). 

“Un piano di riqualificazione importante che interesserà numerose strade in molte frazioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti -. La gran parte degli interventi si svolgerà nei mesi estivi per incidere meno possibile su viabilità e traffico. Sappiamo che le esigenze del territorio sono molte ma un passo alla volta, come ogni anno, programmiamo e finanziamo interventi per rendere le nostre strade più decorose e più sicure”.

 

 

Bagno a Ripoli, 12 aprile 2023